Morire ecologico in Olanda, ecobare, alberi dalle ceneri e palloncini colorati!

di Redazione 4

Se oggi si pone come obiettivo primario per migliorare l’ambiente il vivere ecologico, in ogni suo aspetto del quotidiano, che dire di chi vuole spingere il rispetto per la Natura oltre i confini dell’esistenza stessa? Parliamo di soluzioni ecologiche per una dipartita che non inquini, con meno emissioni possibili. Bare in cartone, ceneri dalle quali rinascono alberi, palloncini con dentro ciò che resta…

Che si sappia: l’uomo da fastidio all’ecosistema terrestre anche quando muore. Come si faceva giustamente notare in un servizio trasmesso ieri sera dalla trasmissione Rai Report nei molti Paesi del Mondo in cui si usa cremare i defunti nella maggioranza dei casi, un esempio tra tutti l’Inghilterra, la quantità di legna sprecata, le emissioni dei forni crematori, sono notevoli e non contribuiscono certo a giovare alla salute del Pianeta.

Nel Regno Unito le norme restrittive sui filtri degli impianti di cremazione vengono perlomeno rigorosamente rispettate, al contrario di quanto avviene in Italia, dove di recente un’operazione dei Noe ha scoperto numerosi forni non in regola.
Per evitare di inquinare, al momento di scegliere in che modo essere sepolti l’Olanda è quella che ha più opzioni, tra bare di cartone e palloncini ad alta quota.

Ma ad averci colpito è il principio di rispetto per l’ambiente che è comune alle varie possibilità che hanno davanti i cittadini olandesi.
Prendiamo le bare realizzate con il cartone ad esempio. Le persone che desiderano essere cremate possono risparmiare allo stesso tempo sul denaro speso per acquistare la bara e sul danno inferto all’ambiente, decurtando le emissioni nocive nell’atmosfera.
Anche in Italia è possibile optare per questo tipo di soluzione, scegliendo bare completamente biodegrabili.
Sui palloncini ad alta quota, si tratta invece di raccogliere le ceneri all’interno di un comunissimo palloncino colorato, che vi porterà in tutti i sensi nell’alto dei cieli, facendo solo a quel punto esplodere nell’aria le spoglie.
Verde per eccellenza e se vogliamo l’idea più affascinante per gli ambientalisti è però quella, sempre olandese, di far crescere un albero dalle proprie ceneri, contribuendo a dare nuova linfa al Pianeta. Questa, devo ammetterlo, è la soluzione che trovo più carina, se così si può definire, visto l’argomento. E voi, quale tra queste ecodipartite scegliereste?

[Fonte:Report]

Commenti (4)

  1. “le emissioni dei forni crematori, sono notevoli e non contribuiscono certo a giovare alla salute del Pianeta.”
    No, voglio essere cremato dopo aver donato gli organi.
    Allora la cremazione non è alla fine tanto ecologica.

  2. Si, le emissioni dei forni crematori nei Paesi come l’Inghilterra in cui ci sono molte richieste sono un bel peso per l’ambiente. Tuttavia, ci sono dei filtri che limitano il potere dannoso dei fumi… come puoi ben immaginare in Italia questi filtri non è che ci siano proprio dappertutto… i Noe hanno sequestrato 45 forni per scorrettezze varie qualche settimana fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.