Parte dall’Europa la nuova campagna di progetti e di idee verdi per rilanciare il mercato e l’economia. Scarpe ottenute con materiali riciclati, ma anche nuovi ecocarburanti per veicoli, abbigliamento eco-friendly, servizi a basso impatto ambientale, cellulari azzera emissioni…ogni prodotto del Made in Europa può essere green e aggiudicarsi i 34,8 milioni di euro messi in palio dal bando Eco-innovation della Commissione europea per il 2012.
La campagna per un business più verde e sostenibile viaggia sul web attraverso Youtube dove è lanciata la sfida tra un ambientalista e un imprenditore in giacca e cravatta. Uno lancia fiori al pubblico, l’altro denaro. Solo la loro unione sarà vincente: denaro da investire da un lato e idee sostenibili dall’altro. Il risultato è uno smartphone con materiali riciclati e riciclabile, ma potrebbe essere qualunque oggetto. La sfida corre poi nei social network e nelle testate giornalistiche online perché il futuro è dei giovani e della tecnologia a basso impatto ambientale, in poche parole della Green economy. Si punta sulle idee e questa volta con finanziamenti fino al 50% per liberi cittadini, piccole e medie imprese. I settori di riferimento sono diversi:
- Riciclaggio dei materiali;
- prodotti da costruzione sostenibile;
- settore cibi e bevande;
- acqua;
- aziende green.
Come spiega Janez Potocnik, commissario Ue all’Ambiente
Negli ultimi quattro anni il bando Eco-innovation ha aiutato oltre cento prodotti verdi innovativi a raggiungere il mercato. Il programma mostra come il business possa aiutare le nostre economie a crescere in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, una volta avuto il sostegno giusto. Incoraggio in particolare le piccole e medie imprese a fare domanda di finanziamento: hanno un ruolo vitale da giocare nel far avanzare l’economia dell’Ue e l’anno scorso hanno fatto oltre il 65% delle richieste.
I progetti dovranno essere inviati alla Commissione europea entro il 6 settembre 2012 alle ore 17.00 di Bruxelles nel canale dedicato.
[Fonte e foto: Eco-innovation Europa]
[Video: Youtube]
Commenti (1)