Eco-festival: la musica inaugura il filone ecologico

di Redazione 1

copertina-streamfest

Dopo il cinema, anche la musica vuol dare la sua mano all’ambiente, e lo fa con il suo mezzo migliore l’aggregazione tramite concerti. Da oggi fino al 21 agosto in Salento, e dal 2 al 5 settembre all’Idroscalo di Milano ci saranno una serie di eventi che inaugureranno la nuova stagione degli eco-entertainment, cioè degli spettacoli ecologici.

In attesa che anche i grandi cantanti aderiscano all’iniziativa (nell’ultimo tour Ligabue ci ha provato, alimentando parte del suo palco con delle turbine eoliche), alcuni cantanti di un certo livello si esibiranno su palchi di mezza Puglia in un contesto tutto ecologico. Non poteva di certo mancare l’approvigionamento dell’energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. Il sistema di audio e video sarà a basso consumo, probabilmente con luci LED o comunque lampadine a basso consumo, in maniera tale che la sola energia solare accumulata potrà essere sufficiente per dare luce all’evento.

Se ciò non dovesse bastare, ci sono i classici generatori di corrente, che però non andranno a benzina, ma utilizzeranno biocarburanti. I volantini che pubblicizzano l’evento sono fatti con carta riciclata, e tutto intorno all’area del concerto ci saranno bidoni della differenziata e punti di ristoro con imballaggi biodegradabili. I primi nomi noti della manifestazione, chiamata Streamfest 09 sono Cassius, Leroy Thornhill dei Prodigy, Matthias Tanzmann. Spiega Michele Manca, direttore artistico:

Questa è una fase in cui, a livello globale, si torna a discutere di politiche ambientali. Noi di Streamfest avvertiamo la necessità di progettare eventi che riescano a praticare e non solo a predicare l’ecosostenibilità. Il festival vuole provare così a coniugare lo spettacolo e il divertimento con la sensibilizzazione del pubblico verso questo tema.

L’iniziativa di Milano, anche se durerà un pò meno, avrà come principi ispiratori sempre gli stessi. Ad illuminare l’evento ci saranno 100 pannelli solari che porteranno ad un risparmio di 14 mila kg di CO2. I gruppi che si esibiranno saranno Peaches, Nouvelle Vague e Meg, ex cantante dei 99 Posse. Le possibilità quest’estate non mancano, in tutto ci sono 25 serate di eventi continui. Non lasciamoceli scappare.

Fonte: [Repubblica]

Commenti (1)

  1. God help me, I put aside a whole aforenotn to figure this out.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.