Raw Textiles è una linea di intimo sostenibile ideata dal progettista americano Rio Wrenn. La particolarità di questa linea di prodotti per le donne è nelle tecniche utilizzate per la stampa: un’antica tecnica giapponese e la stampa con ruggine. I capi sono in chiffon di seta o in chiffon derivato dal bambù, 100% sostenibili e a basso impatto ambientale.
I tessuti ideati da Wrenn sono ottenuti con metodi a basso impatto ambientale, sono realizzati in seta o derivati dalla lavorazione del bambù; mentre le tinte sono tutte di origine naturale: ruggine, frutti di bosco coltivati nel giardino dell’ideatore della catena Raw Textiles, ma anche con colori provenienti da oggetti in rame e materiali industriali. La linea di intimo è molto accattivante e fashion, senza dubbio originalissima e sostenibile al 100%. I motivi sono ispirati alla natura, ai fiori, agli animali e agli insetti e sono stampati con la ruggine o con una tecnica di tintura ecosostenibile giapponese, lo Shibori. Questa tecnica di stampa molto antica è ottenuta con l’immersione dei tessuti in un bagno di tintura che crea fantasie astratte e uniche, come quelle che vediamo nella prima fotografia. Nella seconda fotografa invece è il motivo della farfalla a decorare la linea di intimo con “eleganza delicata e metamorfica” come il battito di ali di una farfalla. La tecnica di stampa con ruggine, come si legge sul sito ufficiale dell’artista
E’ espressione dell’invecchiamento effimero e del naturale e del decadimento di tutte le cose. La vita non può esistere senza il processo di invecchiamento: la nascita è alla fine e inevitabilmente seguito da morte. Anche se il processo sfuma nel tempo, un record l’esistenza di cose passate è contenuta nella terra.
Raccogliendo materiali inusuali e della vita quotidiana, Wrenn imprime il loro decadimento, la loro morte sulla seta, materiale pregiato per eccellenza e gli dona di nuovo la vita. La linea di intimo Wrenn ha sede a Portland, in Oregon, e per il momento si può acquistare solo online.
[Fonti: Treehugger; Rio Wrenn]
Commenti (1)