Ultima parte della classifica delle migliori tecnologie del futuro. Stavolta non tratteremo una sola fonte rinnovabile, anche se bisogna riconoscere che saranno loro la svolta vera e propria dell’umanità. Le prime due posizioni delle tecnologie che ci cambieranno la vita sono dedicate ad aspetti pratici che non riguardano solo determinati aspetti della nostra quotidianità, ma direttamente il modo di vivere.
Secondo posto per la rimozione del sale. Il rischio di inondazioni potrebbe essere scongiurato trasformando l’acqua salata in potabile. La desalinizzazione esiste già da anni, ma potrebbe essere massicciamente incentivata nei prossimi, perchè il problema dell’acqua potabile sta diventando sempre più incombente, e perchè si potrebbe rimuovere l’ostacolo che ha frenato la sua ascesa fino a questo momento, e cioè i costi troppo alti. Infatti oggi sono disponibili le tecnologie necessarie per rendere le centrali autosufficienti (soprattutto con le nuove tecniche off-shore), creandosi da sole la propria energia per la lavorazione, sia dal mare stesso sia tramite altre fonti alternative.
Ma la migliore tecnologia del futuro sarà la produzione della benzina attraverso…tutto. Non solo petrolio quindi, ma idrogeno, biocarburanti, biomasse, ma soprattutto letame, che sarebbe 600 volte più efficiente in quanto a produzione dell’attuale petrolio.
Nexso 11 Agosto 2008 il 1:42 pm
Sii il letame ci salverà, tanto nella situazione in cui siamo ci arriva fino al collo.