Penultima parte della nostra classifica delle tecnologie del futuro, stavolta dedicata alle energie rinnovabili. Non solo acqua quindi, ma anche sole e tante altre fonti ancora poco considerate.
Quarto posto per le nuove idee solari. Il Sole è presente da miliardi di anni ma ancora non si è trovato il modo di sfruttarlo a dovere. Non c’è solo il pannello solare o la centrale fotovoltaica a recuperare la sua energia, ma decine di diverse forme di collettori solari in grado di fornirci energia elettrica come ad esempio i piatti solari o gli specchi riflettenti.
Medaglia di bronzo per l’idrogeno. Il suo utilizzo migliore sarebbe per la locomozione. Potrebbe presto sostituire il petrolio in quanto dà la stessa energia per far muovere le macchine, ma non inquina, producendo esclusivamente vapore acqueo. Ma non c’è solo l’automobile. Infatti sono già stati fatti esperimenti per i piccoli elettrodomestici come i pc portatili e altri oggetti elettronici, con ottimi risultati. Comunque l’utilizzo migliore resta quello dell’industria automobilistica, che ha già promesso di prendere in considerazione questa tecnologia.