Ditto Hangers: le grucce ecologiche e riciclabili al 100%

di Redazione Commenta

Il mondo della moda ha sprigionato da sempre un elevato fascino che ha spesso offuscato i lati oscuri del settore, come il forte impatto ambientale. L’uso di un oggetto comune come la gruccia per appendere gli abiti, ad esempio, ha un costo ambientale non indifferente. Negli ultimi anni, complici la globalizzazione e la produzione delocalizzata, nei principali negozi di abbigliamento la merce arriva in grossi scatoloni contenenti capi di abbigliamento già etichettati e muniti di gruccia pronti per essere sistemati nel negozio.

Questo sistema comporta un notevole spreco di grucce di plastica e di metallo che il più delle volte hanno vita breve e finiscono dritto dritto in discarica. La maggior parte di esse, inoltre, non viene riciclata poiché composta da differenti tipi di plastica ed altri materiali costosi da separare.


Gli uncini di metallo, inoltre, si incastrano facilmente nei macchinari causando non pochi danni. Cosi, ogni anno, circa 10 miliardi di grucce di plastica e metallo finiscono in discarica, impiegando oltre 1000 anni per decomporsi e sprigionando pericolosi agenti chimici come il Benzene. Per ovviare a questa situazione e ridurre l’impatto ambientale delle grucce, l’azienda americana Green Heart Global, impegnata da anni nell’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili, ha prodotto una linea di grucce ecologiche realizzate con i migliori materiali riciclati del mondo: la carta e il PET. Le grucce della linea, denominata Ditto Hangers, sono rispettose dell’ambiente, non tossiche e riciclabili al 100%.

Le Ditto Paper Hangers sono costituite tra l’80 e il 100% di carta riciclata, inchiostri vegetali ed adesivi eco-compatibili. Sono, inoltre, perfettamente riciclabili e trasmettono chiaramente e direttamente al cliente l’immagine eco-sostenibile. Le Ditto 100% Plastic Hangers, invece, sono ottenute al 100% da PET riciclato, composte, quindi, da un unico materiale ed aboliscono gli uncini in matallo rendendo, cosi, molto semplice il loro riciclo. Entrambi i prodotti della Green Heart Global sono durevoli, funzionali e facili da usare.

Numerose compagnie che operano nel settore della moda, come Adidas e Reebok, hanno manifestato l’intenzione di diventare clienti della Green Heart Global per l’impiego delle Ditto Hangers.

L’esempio della Green Heart Global aiuta a capire che un’industria più responsabile, attenta all’ambiente e accorta nell’uso delle risorse non è solo un’utopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.