Sembra strano, e sconosciuto ai più, ma nella città di Milano c’è una discarica da 450 mila tonnellate di rifiuti che non solo non è dannosa per la cittadinanza, ma anche utile. I gas che vengono emessi dai rifiuti sono a tutti gli effetti metano il quale, raccolto e stoccato, dà energia elettrica a circa 250 mila persone.
Una cosa che in pochi, e forse neanche coloro che ne usufruiscono, sapevano, ma che andrebbe tenuta in considerazione quando si parla di smaltimento dei rifiuti. Perchè molto spesso si parla di termovalorizzatori, di discariche a cielo aperto e di chissà quali altre forme fantasiose per eliminare la nostra immondizia, ma purtroppo viene dimenticato che questa può tornare utile alla cittadinanza, e anche all’ambiente.
Negli Stati Uniti ci sono attualmente 455 siti, formati da numerose discariche (quella del New Jersey ne ha 21) che forniscono migliaia di Kw di elettricità “pulita” (anche se può sembrare un paradosso) a tutta l’America, e altre 500 sono state identificate e verranno adeguate al programma chiamato Landfill Methane Outreach ideato dall’Environmental Protection Agency per aumentare, e non di poco, la produzione di energia elettrica da fonti diverse da quelle fossili. In Italia ne abbiamo solo una.
Un ritardo che però non ci possiamo permettere, e che è una vergogna che ci sia. Se poi guardiamo la situazione di Napoli e di tutta la Campania viene la rabbia vedendo così tanta immondizia “sprecata” in mezzo alla strada, ma anche tutte quelle discariche in tutto il Paese che rimangono a cielo aperto e che gettano via tonnellate di metano che potrebbe tornare utile, oltre che, finendo nell’aria, contribuire ad aumentare i gas serra. Ma dopotutto negli Usa hanno un’agenzia che si occupa proprio dello sviluppo ambientale e anche una commissione sulle risorse naturali, da noi invece c’è un Ministro dell’Ambiente che teoricamente dovrebbe fare tutto, ma che in pratica le rinnovabili non le prende proprio in considerazione, ma sponsorizza il nucleare. E intanto la spazzatura cresce.
giorgio 1 Dicembre 2011 il 4:17 pm
Salve, conoscete il caso della discarica di Legoli. Lì si, che secondo me si sta realizzando un progetto importante! Stanno creando energia dallo smaltimento di rifiuti! Bella idea..