Nell’ipotizzare scenari futuri di un mondo malato che cerca di rinascere a nuova vita, il designer e Green architetto David Bergman, ha coniato una nuova parola, Ecoottimismo. Si tratta di un mix di ecologia e ottimismo, ma con diverse sfaccettature. Non tutto può essere roseo ai nostri giorni, ma neppure tutto nero…insomma tra il dire e il fare c’è la possibilità di credere in un futuro più green e vivibile per noi e per le generazioni future.
Purtroppo per l’Italia, così come per gran parte dei Paesi industrializzati, occorre la crisi per pensare all’ambiente e ad investire nelle tecnologie verdi. Solo in questi ultimi tempi si sente parlare di rilancio della Green economy, di fondi da investire per le energie rinnovabili, solo ora diminuisce la produzione e aumenta il riciclo dei materiali come ad esempio il vetro. Solo in tempo di crisi i costi del carburante alle stelle, i cittadini italiani prendono più i mezzi pubblici e meno l’auto privata per andare a lavoro o per fare piccoli spostamenti in città, scoprono la possibilità di dividere i costi della benzina e dei caselli autostradali con il car-sharing e l’esistenza delle biciclette che non solo non inquinano, ma non hanno bisogno di carburante per muoversi!
Nonostante siano questi i presupposti che stanno rendendo più vivibili le nostre città e stanno facendo investire nelle tecnologie verdi, i risultati sono gli stessi: l’ambiente risente dei cambiamenti e tira un sospiro di sollievo! Ecco, il sospiro di sollievo nell’ipotizzare un futuro che vogliamo e nel cercare di pensare più alla natura, alle piccole cose, semplici e genuine, si trova l’embrione dell’Ecoottimismo. L’ecoottimismo è un pensare in molti, alla grande, per dare un futuro più vivibile alle generazioni che verranno. Chi è affetto da ecoottimismo cerca di esplorare i movimenti ambientalisti, le opportunità amiche dell’ambiente, è una persona consapevole del fatto che il benessere del singolo coincide con il benessere del Pianeta.
[Fonte: Treehugger]
[Photo Credit | Thinkstock]
Ilana 1 Marzo 2017 il 1:07 am
Thanks for your personal marvelous posting! I seriously enjoyed
reading it, you’re a great author. I will be sure to bookmark your blog and
may come back in the foreseeable future. I want
to encourage you to continue your great job, have
a nice evening!
Feel free to surf to my web page ig