Se il cittadino non va dall’ambiente, l’ambiente va dal cittadino. E’ questa l’idea di base di numerosi comuni italiani che hanno deciso di organizzare numerose campagne a favore dell’ecologia, per far conoscere questo grande problema ai propri cittadini.
Su questa scia si inserisce anche il comune di Crema, provincia di Cremona, dove da domani e fino a domenica 21 Settembre si terrà il “Laboratorio dell’Energia“, e cioè una serie di eventi, incontri, dibattiti e anche percorsi multimediali e didattici per rendere il cittadino consapevole del problema ambientale e renderlo il più partecipe possibile.
Ad organizzarlo è l’entourage di Novaenergy, che da anni si occupa di diffondere gratuitamente la conoscenza ambientale in tutto il mondo, grazie al supporto dell’Unesco e dell’UNRIC (Centro Regionale delle Nazioni Unite). L’evento previsto per la città di Crema è alla sua prima edizione, ma pare essere un grande successo già in partenza.
Si comincerà domani mattina quindi, con la cerimonia d’apertura che si terrà nella sede di Crema dell’Università di Milano ed in cui interverrà, tra gli altri, anche il sottosegretario all’economia e finanza On. Luigi Casero. Questa mattinata sarà dedicata alla scuola e all’Università, con una tavola rotonda in cui si discuterà delle problematiche energetiche e a cui potranno partecipare centinaia di persone nelle scuole di tutt’Italia grazie alla web-conference. Durante questi dibattiti verrà anche proiettato uno spezzone del celebre film-documentario di Al Gore “Una scomoda verità”. Infine potremo assistere alla mostra Call for Project Energia.
Nella giornata di sabato è previsto che il centro della manifestazione si sposti dalle aule universitarie al centro cittadino di Crema, ovviamente tutto gratuitamente, per venire a contatto con chiunque, anche con quelli che di ecologia non si interessano poi così tanto. I dibattiti pubblici toccheranno i temi scottanti degli ultimi tempi: energie alternative, risparmio energetico, nucleare, petrolio, bioarchitettura e bioalimentazione. Tutti questi dibattiti saranno seguibili sul web in streaming collegandosi al sito di Novaenergy (www.novaenergy.it). Chiuderà la seconda giornata il concerto dei Seven Cuba Live.
La tre giorni sarà conclusa dall’angolo dell’esperto, un dibattito che si terrà in mattinata tra gli esperti del settore e chiunque voglia fargli domande per curiosità o per farsi spiegare meglio determinati aspetti dell’ecologia che spesso non sono trattati dai media nazionali.