Occorre necessariamente un approfondimento, in queste ore, a proposito di un appuntamento con elevato valore simbolico per tutti coloro che hanno a cuore le tematiche connesse alla tutela dell’ambiente. Già, perché storicamente la ricorrenza di inizio giugno tende (almeno idealmente) a scuotere le coscienze di tutti, nella speranza che si possa fare tutti qualcosa di più sotto questo punto di vista.
Ulteriori riscontri oggi sulla Giornata Mondiale dell’Ambiente
Oggi 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente è un argomento diventato prioritario per le Nazioni di tutto il mondo, il tempo risulta essere sempre minore per aiutare la natura e tutto ciò che ci circonda.
Perché questa Giornata Mondiale dell’Ambiente si festeggia il 5 giugno? Tutto nasce dalla conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano, avvenuta il 5 giugno del 1972, in cui le Nazioni Unite videro questo giorno come un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali e per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile.
Da qui ci fu un’attenzione particolare proprio nei confronti della salute dell’ambiente, incoraggiando sempre più iniziative per sensibilizzare gli uomini su un argomento che non può essere assolutamente sottovalutato per la sopravvivenza di tutti. Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è ospitata dall’Arabia Saudita, ma in tutto il mondo vengono effettuate diverse iniziative, che riguardano conferenze, workshop, attività di pulizia, piantumazioni di alberi e campagne educative, per un intento chiaro sulla sensibilizzazione nei confronti di tale argomento.
Sono infatti delle attività che hanno il compito di coinvolgere quanto più possibile il pubblico in situazioni corrette dal punto di vista ambientali, stimolando in loro comportamenti ecologicamente responsabili. I governi, le organizzazioni non governative, le scuole e le comunità locali giocano un ruolo cruciale nel diffondere il messaggio e nel promuovere azioni concrete.
L’Onu ha già fatto sapere che il tempo sta per scadere, con la natura che si ritrova in modalità emergenza e per questo bisogna fare il possibile per puntare su energie rinnovabili che abbiano il compito di diminuire drasticamente l’inquinamento. C’è come obiettivo principale quello di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C in questo secolo, bisogna dimezzare le emissioni annuali di gas serra entro il 2030.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente deve essere quindi un monito per intervenire concretamente sulla questione, con azioni sostenibili che devono coinvolgere il mondo intero. La speranza è che si possa fare qualcosa di più anche in Italia.