Sono aperte le iscrizioni per la XV^esima edizione del “Libro per l’Ambiente”, il concorso letterario indetto da Legambiente e rivolto a editori ed autori, scuole ed aziende, imprese e centri di educazione ambientale che abbiano pubblicato nel triennio 2010-2012 un testo che rientri nelle aree tematiche: ambiente e spazi di vita, salute e alimentazione, educazione alla pace, intercultura e legalità, arte e territorialità.
Lo scorso anno sono stati più di 2.000 gli studenti che hanno partecipato al concorso indetto da Legambiente e oltre 90 sono state le classi coinvolte nella giuria popolare. Altre 1o minigiurie hanno coinvolto giovani lettori presso le biblioteche in tutta Italia. Il premio è strutturato nelle sezioni: divulgazione scientifica e narrativa. I vincitori del concorso letterario, che verranno nominati nel corso di una cerimonia che si svolgerà tra maggio e giugno 2013, riceveranno un premio in denaro di 500 euro e la promozione del libro sulla stampa dell’associazione e sui materiali di Legambiente destinati a ragazzi ed educatori. Inoltre il volume vincitore riceverà le dizioni: Premio Un Libro per l’Ambiente 2013 per la migliore coerenza grafica-testo; Libro consigliato da Legambiente.
Un premio speciale sarà assegnato al volume che ha come oggetto il Mediterraneo, “luogo di storia, popoli e biodiversità”. Il volume vincitore sarà quello che meglio metterà in risalto la complessità dell’area mediterranea, prendendo in esame i valori culturali, ambientali e di biodiversità che caratterizzano l’area. Il libro verrà inltre fregiato dei titoli: Premio Un Libro per l’Ambiente 2013; Miglior libro per la Sezione Mediterraneo luogo di storia, popoli e biodiversità; Libro consigliato da Legambiente.
C’è tempo fino al 28 luglio per partecipare a “Un Libro per l’Ambiente” e per spedire 10 copie dell’opera insieme ad una lettera di accompagnamento con i contatti del referente e l’indicazione della sezione del premio alla quale si vuol partecipare al seguente indirizzo: Legambiente ragazzi. Segreteria Premio Un Libro per l’Ambiente, via Salaria 403, 00199 Roma.
[Fonte e foto: Legambiente]