Sono stati proclamati i vincitori della XX edizione del concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra” promosso da Green Cross Italia e quest’anno, a seguito del terremoto che da oltre un mese sta devastando l’Emilia Romagna, i proventi verranno devoluti alle scuole colpite dal sisma. Ogni scuola partecipante ha contribuito in modo originale al concorso: sono giunti video sulla Giornata mondiale dello spreco, oppure quello sull’asta dell’ultimo mezzo litro di acqua potabile sulla Terra; ma anche storie illustrate di pesciolini in pericolo e le avventure di un bambino raccontate su un’agendina in carta riciclata.
La fantasia unita alle tematiche ambientali e al rispetto per la natura ha dato vita ad una serie di piccoli capolavori di attualità e di creatività che ha coinvolto oltre 1.000 bambini e ragazzi delle scuole italiane, e ha premiato 18 scuole da Nord a Sud del Paese. Molta è stata la partecipazione delle scuole dell’Emilia Romagna al concorso alle quali va la solidarietà e il sostegno di Green Cross Italia, come spiega il presidente della Ong. Elio Pacilio, che ha deciso di premiarle tutte con una menzione speciale
In questo momento così difficile per l’Emilia, ci stringiamo attorno alle 200 scuole danneggiare dal terremoto. E’ per questo che abbiamo deciso di assegnare una menzione speciale a tutti gli istituti delle province di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia che hanno partecipato al concorso. E di rilanciare il messaggio di sostenere direttamente le popolazioni colpite. Un modo per dare un sostegno ai bambini, ai ragazzi, ai loro insegnanti e dirigenti, che in queste settimane per motivi legati all’agibilità sono costretti a chiudere in anticipo l’anno scolastico o a svolgere attività all’aperto.
Dai lavori pervenuti si evince che i giovani sono molto sensibili alle tematiche ambientali e soprattutto consapevoli che occorre fare qualcosa adesso per preservare il futuro poi, un futuro che non appartiene solo a noi.
[Fonte e foto: Green Cross Italia]
Commenti (1)