La seconda vita della plastica: visita a Montello, uno stabilimento per il recupero e il riciclo degli imballaggi

conai riciclo plastica 23

Ecologiae è entrata per voi lettori nello stabilimento di Montello, il più grande in Italia e tra i più grandi d’Europa, per spiegarvi cosa succede alla plastica dopo che viene conferita negli appositi contenitori per la raccolta differenziata da parte dei cittadini. Montello è un’azienda convenzionata con CONAI, il consorzio che presiede il processo di recupero e riciclo degli imballaggi in Italia.

Inutile differenziare perché poi finisce tutto insieme?

conai riciclo plastica 15

Non è vero nella maggior parte dei casi che i rifiuti vengono mischiati, anche se la situazione cambia da regione a regione, e noi vi mostriamo le prove di quello che succede alla raccolta differenziata della Lombardia sacchetto dopo sacchetto, bottiglia dopo bottiglia con un reportage dedicato ad uno dei più grossi stabilimenti che si occupa di raccolta, recupero e riciclo degli imballaggi in plastica. Il CONAI rappresenta, infatti, per i cittadini la garanzia che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso corretti processi di recupero e riciclo.

Cosa succede dopo la divisione dei materiali da parte dei cittadini?
Il comune si occupa della raccolta differenziata, i consorzi di gestire e vigilare sui processi di recupero della plastica e di riciclo. Lo stabilimento di Montello, ad esempio, è uno stabilimento che si occupa di recupero della plastica, consegnando poi la plastica recuperata al COREPLA, ma si occupa anche di riciclo per alcuni tipologie di contenitori in plastica.

Il signor Sancinelli di Montello spa, ci accompagna in questo percorso tra sacchetti di plastica, bottiglie di colori diversi, contenitori per detersivi e shampoo, coriandoli di plastica riciclata che diventano materia prima.

Dal’Area di ricevimento all’analisi: i rifiuti di plastica vengono consegnati, analizzati e divisi

conai riciclo plastica 9

Nell’area di ricevimento le balle di rifiuti arrivano sciolte o imballate: sciolte se provengono dalla provincia di Bergamo, imballate se provenienti da altre province della Lombardia. Lo stabilimento di Montello riceve quasi il 60% della raccolta differenziata della plastica di tutta la Lombardia.

Come si fa a capire la qualità della differenziata? Più bottiglie contiene un cumulo di rifiuti, più è buona la raccolta.

conai riciclo plastica 24

I rifiuti entrano nelle prime macchine dell’impianto e vengono divisi in sacchetti e rifiuti da imballaggio rigido. I rifiuti rigidi continuano il percorso tra le macchine, i sacchetti vengono trasformati in css.

conai riciclo plastica 22

I rifiuti che continuano il percorso verso il recupero passano attraverso diversi tipi di computer che ne analizzano polimeri e colori, mentre le macchine li smistano alla velocità di 3metri al secondo. Di tutta la plastica che entra nel percorso, il 75% viene riciclato, il 25% diverrà combustibile.

conai riciclo plastica 27

Dal passaggio tra le macchine i materiali vengono ulteriormente ripuliti, privati di tutte le parti ferrose e/ metalliche che potrebbero essere finite nella raccolta differenziata.

conai riciclo plastica 28

Area dei prodotti selezionati: il colore ed il valore della plastica riciclata: azzurro chiaro, floreale e incolore

conai riciclo plastica 20

I cumuli di plastica recuperata vengono divisi per colore: bottiglie di pet, bottiglie di colore misto e bottiglie più scure. I contenitori opachi hanno minor valore, le bottiglie chiare hanno il valore più alto in assoluto e sono dette clear. La plastica, così recuperata e divisa, ritorna al COREPLA, che una volta al mese la mese la mette all’asta. La plastica proveniente dai comuni appartiene al Corepla, per il quale Montello svolge attività di recupero.

Cosa succede dopo l’acquisto della plastica recuperata?

conai riciclo plastica 36

Se la plastica non viene acquistata, viene destinata alla termovalorizzazione da parte di Corepla. Quando viene acquistata, in base alle sue caratteristiche, viene riciclata e diventa una materia prima.

Il riciclo del floreale

conai riciclo plastica 40

La plastica che viene recuperata è destinata ad essere il materiale base per nuovi manufatti: viene triturata, poi entra in una turbolavatrice, per poi ripassare un un vasca di risciacquo, poi in centrifuga, fino ad essere asciugata. Dopodiché viene fusa a circa 220 gradi, infine viene filtrata per togliete impurità minime, prima di essere tagliata in piccolissime chips. Le chips diventano materiale per vasi e forme di plastica o materiale destinato a mercato dell’automobile.

Il riciclo del misto: contenitori di detergenti e shampoo

conai riciclo plastica 44

Con i contenitori di shampoo e detersivi si fanno le scaglie di hpde, una materia prima da riciclo che verrà ritrasformata in flaconi per detergenti e tubi, o in pannelli per fondamenta che riparano dall’umidità, come fa Montello.

Il riciclo del pet

Le bottiglie chiare sono il più pregiato tra i materiali di riciclo, e passano attraverso un processo complesso: prima lavaggio a 90 gradi, poi le bottiglie vengono macinate ed infine ripassano in un altro lavaggio al quale segue un risciacquo. Successivamente, il materiale entra nel mulino, viene rilavato, risciacquato, prima di passare ad una successiva analisi per il controllo di impurità minime.

Il pet chiaro viene destinato a contenitori per gli alimenti solo nella parte esterna, mentre la parte che viene a contatto con gli alimenti è fatta di plastiche vergini. Il pet chiaro, dopo un trattamento, può anche essere ri-destinato alle bottiglie di plastica, fino al 50% della composizione totale.

conai riciclo plastica 46

Il 25% della plastica recuperata: la lavorazione del CSS

Le plastiche che non possono essere riciclate, vengono nuovamente lavate e private delle plastiche clorurate, del pvc, e di tutto ciò che produce diossina. Le plastiche vengono provate dei metalli e di altri elementi che non possono essere contenuti nel css. Dopodiché vengono macinate per uscire sotto forma di piccole scaglie, destinate al termovalorizzatore in sostituzione del combustibile fossile.

55 commenti su “La seconda vita della plastica: visita a Montello, uno stabilimento per il recupero e il riciclo degli imballaggi”

  1. I simply want to mention I’m very new to weblog and honestly loved your website. Almost certainly I’m planning to bookmark your site . You definitely come with incredible posts. Thanks a bunch for revealing your web page.

    Rispondi
  2. I just wanted to type a brief remark to be able to say thanks to you for the nice points you are sharing at this website. My time-consuming internet investigation has at the end of the day been paid with good facts and techniques to write about with my pals. I ‘d declare that we visitors are quite blessed to live in a great network with so many lovely people with very helpful pointers. I feel very much blessed to have come across the webpages and look forward to many more amazing times reading here. Thanks once more for everything.

    Rispondi
  3. Thank you for some other informative blog. The place else may just I am getting that type of info written in such an ideal way? I have a project that I am just now working on, and I have been on the look out for such info.

    Rispondi
  4. I as well as my buddies ended up studying the best key points found on your website then then got a horrible suspicion I never thanked the website owner for those secrets. My guys had been for that reason thrilled to study them and now have certainly been loving them. Appreciate your turning out to be quite helpful and then for obtaining certain incredibly good topics millions of individuals are really desirous to understand about. My personal honest apologies for not expressing appreciation to sooner.

    Rispondi
  5. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something which I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

    Rispondi
  6. Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the net the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they just do not know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    http://zrphp.com/comment/html/index.php?page=1&id=304687

    Rispondi
  7. The Zune concentrates on being a Portable Media Player. Not a web browser. Not a game machine. Maybe in the future it’ll do even better in those areas, but for now it’s a fantastic way to organize and listen to your music and videos, and is without peer in that regard. The iPod’s strengths are its web browsing and apps. If those sound more compelling, perhaps it is your best choice.

    Rispondi
  8. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general

    Rispondi
  9. I’ll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)

    Rispondi
  10. Just want to say your article is as astonishing. The clarity in your post is simply nice and i could assume you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.

    Rispondi
  11. Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

    Rispondi
  12. Just wish to say your article is as astounding. The clearness in your post is just excellent and i could assume you are an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

    Rispondi
  13. What i don’t understood is actually how you are not actually a lot more well-preferred than you may be now. You’re very intelligent. You already know therefore significantly in relation to this topic, produced me personally imagine it from numerous numerous angles. Its like men and women aren’t fascinated until it¡¦s one thing to do with Lady gaga! Your individual stuffs great. At all times care for it up!

    Rispondi
  14. I just couldn’t leave your site before suggesting that I really enjoyed the standard info an individual supply on your visitors? Is gonna be back continuously to check up on new posts

    Rispondi
  15. It¡¦s in point of fact a great and helpful piece of information. I¡¦m glad that you just shared this useful info with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

    Rispondi
  16. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I will definitely comeback.

    Rispondi
  17. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I have truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Rispondi
  18. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

    Rispondi
  19. Undeniably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the net the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they plainly don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

    Rispondi
  20. I am commenting to let you know what a terrific experience my daughter enjoyed reading through your web page. She noticed a wide variety of pieces, with the inclusion of what it is like to have an awesome helping style to have the rest without hassle grasp some grueling matters.

    https://vimeo.com/230572171

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.