Siccome l’Epifania tutte le feste porta via, pare sia arrivato il momento di sbarazzarci dell’albero di Natale, almeno per quest’anno. Come fare? Molte persone, puntando sul fatto che l’albero finto è fatto di plastica, semplicemente tentano di infilarlo in qualche modo nel cassonetto della raccolta differenziata. Sbagliato! Non tutti gli alberi finti sono riciclabili, e soprattutto anche se lo fossero, non possono essere inseriti insieme agli imballaggi, bottiglie o altri oggetti fatti in plastica.
Se avete acquistato un albero finto, il modo più eco per toglierlo di mezzo è ri-infilarlo nella sua confezione, portarlo in garage, in soffitta o ovunque non dia fastidio, e conservarlo per il prossimo anno. Se ciò non è possibile esistono due strade: consultare il sito internet o telefonare al vostro Comune per chiedere se ci sono delle isole ecologiche in cui smaltirlo, oppure contattare il servizio di nettezza urbana per il ritiro dei rifiuti speciali e farlo prelevare direttamente da casa vostra.
Se invece avete scelto l’abete vero, le possibilità aumentano. Se avete un giardino, potete tentare di piantarlo, a patto che durante queste vacanze l’avete curato e siete stati attenti a non farlo morire. Se invece non disponete di un giardino, potete decidere di portare l’albero presso il negoziante che ve l’ha venduto, perché quasi tutti li ritirano. Quelle risorse sono preziose, se ne può ricavare del legname, del compost e tanti altri materiali riciclabili. Addirittura alcuni Garden Center, al momento dell’acquisto, chiedono una caparra che verrà restituita quando gli si porterà indietro l’albero alla fine delle feste.
Se nessuna di queste due soluzioni è praticabile, potete tentare la stessa strada dell’esempio precedente. Potete infatti portare l’albero in uno dei centri che almeno le grandi città organizzano per la raccolta degli alberi di Natale, oppure contattare la municipalizzata dell’immondizia per venirlo a ritirare. Una cosa è importante però: che l’albero sia vero o finto, non lasciatelo dentro o nei pressi dei cassonetti dei rifiuti!
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (2)