Una delle fiction più amate dagli italiani, I Cesaroni, si allea con il premio nobel per la pace 2007 Al Gore, per sostenere un’iniziativa che diffonda tra la gente una coscienza ecologica.
I protagonisti della famosa serie televisiva, made nella Garbatella, trasmessa da Canale 5, sono infatti i rappresentanti per l’Italia del Progetto clima.
Sfruttando la sua immagine e l’immensa popolarità riscossa grazie a i Cesaroni, il cast della fiction spiega agli italiani, aiutandosi con disegni e immagini, una sorta di decalogo salva-clima, messo a punto proprio da Al Gore. Ma vediamo insieme quali sono i dieci comandamenti da rispettare per diminuire al minimo la nostra impronta ambientale.
- Risparmiare sulla luce e spegnere gli stand-by: spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, scegliere lampadine a basso voltaggio e a ridotto consumo energetico e, soprattutto, non lasciare accesa la lucina dello stand-by negli elettrodomestici e per la tv o il lettore dvd. Pensate che spegnere gli stand-by fa risparmiare circa 50 euro all’anno sulla bolletta dei consumi dell’energia elettrica.
- Usare la bici piuttosto che l’auto: il risparmio non è solo sulle emissioni ma anche sul portafoglio, contribuisce infatti a far risparmiare ben 2.000 euro all’anno.
- Prendere il treno e non l’aereo: sembrerà superfluo dare questo consiglio, considerato i tempi che corrono con Alitalia, tuttavia le emissioni inquinanti dei treni sono pari a 44 grammi per chilometro, rispetto ai 140 degli velivoli, ai 118 dell’auto e ai 158 dei camion.
- Riciclare: una parola d’ordine da tenere presente per tutti i beni materiali, che si tratti di carta, di vetro, di plastica. Per ogni tonnellata di carta riciclata, per fare solo un esempio, si contribuisce a salvare ben 14 alberi, tra le 280 e le 400 tonnellate d’acqua, 200/300 chili equivalenti di petrolio.
- Tenere sotto controllo la pressione delle gomme dell’auto: la revisione periodica garantisce l’efficienza delle gomme, aumentando del 3% il numero di chilometri effettuati con lo stesso pieno.
- Consumare meno acqua calda e meno acqua in generale: ad esempio, preferire la doccia al bagno, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene.
- Rifiutare gli imballaggi eccessivi: consente di risparmiare sulla carta e soprattutto sui rifiuti urbani, costituiti per il 60% del volume proprio da involucri e contenitori.
- Utilizzare al meglio climatizzatori e impianti di riscaldamento: chiudere il riscaldamento quando si è fuori casa e abbassare di un grado la temperatura degli ambienti equivale ad un risparmio di 450 chili di Co2 in un anno.
- Piantare un albero: se ciascuno di noi lo facesse e si arrivasse almeno ad un miliardo di nuovi alberi in un anno, si assorbirebbe una quantità di CO2 pari a 250 milioni di tonnellate.
- Consumare meno carne: pensate che per un hamburger di 150 grammi se ne vanno ogni volta 2.500 litri di acqua.
Ermange 1 Dicembre 2008 il 3:14 pm
E se non erro…anche la fiction rai si adegua. La nuova serie di Un medico in famiglia vedrà il ritorno di Giulio Scarpati in un ruolo “ecologista”…cosa voglia dire non l’ho ben capito comunque staremo a vedere!
Paola Pagliaro 1 Dicembre 2008 il 3:22 pm
si credo proprio che le nuove puntate di un medico in famiglia avranno un qualche risvolto ecologico, per sostenere il messaggio di Al Gore, speriamo… è un modo per sfruttare la popolarità diffondendo una coscienza ecologica! I messaggi dei vip attraverso il piccolo schermo hanno un maggior impatto sulla gente…più di qualsiasi volantino ministeriale cestinato dopo averlo letto…
Nexso 2 Dicembre 2008 il 10:34 pm
11. Sbrigare le varie faccende (pagare bollette, iscriversi all’università, ecc..) on line. Si risparmierà carta ed emissioni per l’auto.
Paola Pagliaro 2 Dicembre 2008 il 11:42 pm
giusto 😉 peccato che i servizi on-line soprattutto quelli delle università lascino molto a desiderare, ti fanno iscrivere on-line ma poi devi comunque stampare la richiesta e consegnarla in segreteria… il massimo della stupidaggine…