Torna la Coca-Cola Cup: in questa seconda edizione del progetto educativo e ricreativo organizzato dalla Coca-Cola per le prime due classi degli istituti secondari del Lazio, 38 mila studenti di 270 differenti istituti si sfideranno entro un’ampia serie di contest, sportivi, creativi e anche ecoresponsabili. La competizione mira a creare, in particolare, dei campioni di riciclaggio e sostenibilità.
La Coca-Cola Cup riapre i battenti e porta i giovani del Lazio (dopo quelli della Campania interessati dalla prima edizione) a competere su tematiche ecologiche e sociali mettendo in campo la creatività di ragazzi e ragazze, che saranno guidati da un kit composto dall’Action Book per il movimento fisico e il benessere che ne deriva, dai testi del Nutrition Foundation of Italy per quel che concerne nutrizione e alimentazione e, infine, sui documenti del Kyoto Club per la sostenibilità ambientale.
Il professor Francesco Maria Manozzi dell’Università di Roma Tor Vergata e dell’Università di Chieti ha dichiarato quello in questione
un progetto di divulgazione fondamentale fra i più giovani per l’acquisizione di conoscenze e la migliore comprensione dei valori e dell’importanza del movimento e della pratica costante di esercizio fisico e sportivo. Insieme alla dose di attività fisica, vanno ricordati, quali determinanti con fattori di prevenzione e salute, corretti stili di vita, una sana alimentazione ed una giusta idratazione.
A ciò si aggiunge tutto il filone educativo e informativo riguardante la sostenibilità ambientale. I giovani saranno infatti spronati a raccogliere e differenziare le bottiglie Pet al fine di diventare campioni di riciclo. Sport e ambiente insieme quindi nella nuova edizione della Coca-Cola Cup, nei contest come anche nei premi: la scuola che giungerà prima nella prova di creatività di classe farà vincere alla comunità dove è collocata un nuovo campo da calcio composto in parte di Pet riciclato.
Photo credits | kevin dooley su Flickr