Gli italiani e la carta. Questo l’argomento dell’indagine compiuta da AstraRicerche per Comieco, una ricerca che ha preso in esame quasi 42 milioni di italiani con un’età compresa tra 18 e 70 anni per capire in base a quali criteri scelgono, o vorrebbero che fossero realizzati, gli imballaggi. La risposta è molto confortante per l’ambiente e l’ecologia: gli italiani preferiscono la carta e il cartone alla plastica e ai derivati dal petrolio. Materiali preferiti perché più sicuri, leggeri, rispettosi dell’ambiente e delle risorse naturali.
Il 98% del campione preferisce gli imballaggi in carta e cartone per:
- leggerezza;
- ridotto impatto ambientale (88,9%)
- praticità e convenienza (83,7%);
- piacevolezza estetica (78,3%);
- sicurezza per il consumatore e robustezza (74,4%).
Criteri che si associano ad una minore facilità di riciclaggio (87%) e anche ad una maggiore sicurezza igienica e versatilità (91,8%). Positive le parole di Carlo Montalbetti di Comieco
Questo risutato ci soddisfa particolarmente perché dimostra che gli italiani hanno ben chiari i valori degli imballaggi cellulosici e sanno distinguere bene tra chi è per propria natura rispettoso e compatibile con la salvaguardia dell’ambiente. Anche le cifre intervengono a supporto di una tendenza positiva, basti pensare che delle 4.300 tonnellate di imballaggi cellulosici immessi al consumo in Italia, circa 3.800 vengono recuperati: un dato che fa ben sperare anche per il futuro.
La risposta del Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base di Cellulosica è stata quella di promuovere il progetto del cantiere del packaging sostenibile con l’obiettivo di coinvolgere sempre più aziende nell’uso di carta, cartone e cartoncino per la valorizzazione dell’imballaggio cellulosico: il Club Carta e Cartoni perché, come spiega Montalbetti
Se l’imballaggio è il frutto di un lavoro condiviso di molti attori, dal produttore di materie prime all’utilizzatore finale, quando diventa un buon packaging la soddisfazione è di tutti.
L’invito ad entrare nel Club Carta e Cartoni è rivolto a tutti, aziende, manager, professionisti e stakeholders nell’ottica della “collaborazione, fondamentale per raggiungere l’obiettivo di una responsabilità allargata e condivisa”.
[Fonte e Foto: Comieco]