Città più trafficate, arriva il nuovo report annuale di TomTom: la città più congestionata del pianeta è Mosca, mentre in Italia la maglia nera spetta ancora una volta a Palermo, addirittura quinta nella classifica mondiale, seguita a breve distanza da Roma.
La città più trafficata della Terra è ufficialmente Mosca: la capitale russa supera infatti anche Istanbul e Varsavia con rilevazioni tutt’altro che invidiabili. I tempi di percorrenza per gli automobilisti sono del 66% più lunghi rispetto alla media definita di un traffico scorrevole, con picchi del 106% quando scocca l’ora di punta per il lavoro durante la mattinata. Nella classifica nera delle città maggiormente afflitte dal traffico a livello planetario l’Italia purtroppo non manca: Palermo è la quinta città più congestionata del globo e Roma la decima.
Il TomTom Congestion Index non mente: le rilevazioni, infatti, sono effettuate a partire da dati di percorrenza reale grazie alle misurazioni sulle reti stradali di 161 città sparse per i vari continenti, e si contano nel database TomTom oltre 6 trilioni di rilevazioni.
Palermo quindi è davvero un incubo per gli automobilisti, come è peraltro ben noto a tutti gli italiani da molti anni a questa parte, tuttavia riuscire a raggiungere il 5° posto nella classifica mondiale delle città più congestionate non è impresa da poco (viene sorpassata perfino una metropoli come Los Angeles) e sottolinea la drammatica urgenza di intervenire sul tessuto urbano, la mobilità pubblica e le stesse abitudini dei cittadini.
Roma dal canto suo, si mantiene a livelli di traffico alquanto gravi: con la sua decima posizione il suo indice di congestionamento in rallentamenti rispetto allo standard del traffico scorrevole è del 33%. Tuttavia quest’anno nel report annuale di TomTom si segnala un netto miglioramento per quanto riguarda Milano: il capoluogo lombardo passa infatti dalla 12ma posizione Europea alla 20ma.
Photo Credits | joiseyshowaa su Flickr
Commenti (1)