Nei cinema arriva Trashed – Verso rifiuti zero, il documentario di Candida Brady con Jeremy Irons sull’avanzata dell’inquinamento globale, sulla perversione della grande economia consumistica, in favore di un cambiamento che si spera ancora possibile.
Jeremy Irons torna nelle sale italiane oggi, 12 giugno, non con un film hollywoodiano ma con un documentario girato da Candida Brady e intitolato Trashed – Verso rifiuti zero. Il film rientra nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2012 e trascina lo spettatore in un viaggio lungo l’intero globo sotto la guida dello stesso Jeremy Irons: un viaggio alla scoperta di quello che i rifiuti e l’inquinamento globale assunto a standard della contemporaneità stanno davvero provocando nel mondo.
In questo documentario prodotto dalla Blenheim Films vedremo Jeremy Irons, a bordo di una barca nel Pacifico, avvistare e quindi approcciare l’ultimissimo stato nato sulla Terra: il Pacific Garbage Patch, la gigantesca isola di spazzatura nel pacifico, proponendo immagini sconvolgenti di ciò che per noi è poco più di un sentito dire. Il premio oscar protagonista del docufilm ha di recente dichiarato:
Abbiamo fatto questo film perché ci sono tante persone che sentono il bisogno urgente di affrontare il problema dei rifiuti e della sostenibilità. C’è bisogno che questo fastidioso argomento sia compreso e condiviso dal maggior numero possibile di comunità in tutto il mondo per cercare insieme le soluzioni migliori. In questo i film possono giocare un ruolo importante, educando la società, e portando anche argomenti così ‘difficili’ a un pubblico il più ampio possibile. Pensiamo ad esempio a Un Inconvenient Truth di Al Gore. Lo si ama o lo si odia, ma tutti ne hanno sentito parlare.
Un documentario, quindi, per vedere realmente cosa significa l’inquinamento prodotto giornalmente dalla maggior parte dei paesi del mondo, perché la realtà dei fatti ci si possa imprimere chiaramente nella testa in termini di immagini, con l’idea che tutti, davanti alle conseguenze del proprio stile di vita, possano muovere passi più decisi verso uno stile di vita più sostenibile e una maggiore coscienza ecologica.
Photo credits | Getty Images
Scarlett 1 Marzo 2017 il 3:04 am
Hello, i think that i saw you visited my weblog so i came to “return the favor”.I am trying to
find things to improve my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!
My homepage :: ig