Con lo slogan “Possiamo portare il cinema ovunque vogliamo” gli ideatori del cinema ecologico più piccolo del mondo stanno facendo il giro della Gran Bretagna! Eh, già perché il Sol Cinema per ora si trova solo Oltremanica.
L’idea è totalmente ecocompatibile visto che il cinema è alimentato con pannelli solari, energia pulita per vedere film e vecchi programmi, anzi
commedie, film eccentrici, video musicali e cortometraggi a tema ambientalista molto interessanti
come hanno dichiarato gli ideatori di Sol Cinema. La sala cinematografica è la più piccola al mondo perché è ricavata dentro una roulotte e può ospitare fino a 8 adulti appassionati di cinema, oppure 12 bambini. Come spiegano gli ideatori del progetto
il Regno Unito non è famoso per le giornate assolate ma riusciamo comunque a mantenerlo in attività, compresi videoproiettori, sistemi audio, laptop, hard drive e luci, grazie all’energia solare accumulata tramite i pannelli. Il che significa che non dobbiamo pagare bollette e che possiamo portare il cinema ovunque vogliamo.
Il videoproiettore a LED è alimentato da 4 batterie agli ioni di litio ricaricate da un pannello solare da 120 watt. Finora la roulotte itinerante di Sol Cinema si è fermata nella città di Ramsgate, dove sono stati trasmessi documentari e si è parlato di energia pulita da fonti rinnovabili. L’energia solare in quest’ultimo anno è stata oggetto di interessanti iniziative e di investimenti, dalla papamobile solare richiesta da Benedetto XVI, all’albero di Natale più ecologico al mondo, fino alle importanti decisioni prese dalle Nazioni Unite al Congresso di Cancun sull’energia solare.
Il Sol Cinema nasce da un’idea di media arts Undercurrents e dal progetto di Jo Furlong, ideato nel 2009, e concretizzato con l’aiuto di Ami Marsden & Marsden Beth. Anche nelle fasi progettuali il cinema ha mantenuto il suo volto green: è stato realizzato riciclando due vecchie roulotte degli anni ’60. Se vuoi curiosare le varie fasi di assemblaggio del Sol Cinema, visita il sito dedicato.
Commenti (2)