Finalmente dopo tante parole, la Cina fa qualcosa di veramente ecologico. Il ministero cinese delle Ferrovie ha annunciato che acquisterà 80 treni ad altissima velocità con una joint venture internazionale guidata dalla cinese Bombardier Sifang. Per permettere alla Cina una rapida crescita della rete di ferrovie ad alta velocità, sono stati ordinati dei treni ZEFIRO 380 molto efficaci e veloci, che dovrebbero contribuire a rendere il trasporto più ecologico in un Paese tra i più inquinanti al mondo, soprattutto se i viaggi in treno toglieranno passeggeri a quelli in aereo.
L’ordine è di 20 convogli da 8 vagoni e 60 con sedici vagoni, per un totale di 1.120. Lo ZEFIRO 380 ha una velocità massima di 380 km/h ed è progettato per la massima efficienza:
I convogli ZEFIRO 380 incorporano anche la tecnologia Bombardier ECO4 avanzata per il risparmio energetico per creare la migliore classe energetica ed efficienza operativa. Bombardier ha lanciato il suo pacchetto di tecnologie ECO4 nel 2008 come parte di un progetto più grande da estendere sulla rete ferroviaria come la forma più sostenibile di trasporto al mondo. Bombardier è il primo del settore a creare una nuova formula per le prestazioni del treno con un portafoglio che può creare notevoli risparmi di energia complessiva fino al 50%.
Il contratto è stimato in 27,4 miliardi di Renminbis Cinesi (4 miliardi dollari USA, 2,7 miliardi di euro). Ma questa è solo una parte di esso. La Cina ha stanziato oltre 300 miliardi di dollari nel settore ferroviario ad alta velocità da spendere entro il 2020, nel tentativo di andare avanti rispetto al resto dei sistemi ferroviari del mondo.
Questo annuncio è solo uno dei tanti, il quale ricorda che abbiamo bisogno di un sistema ferroviario ad alta velocità sia in America che in Europa, anche se, specialmente in Italia, prima si dovrebbe fare in modo che non esistano più differenze così nette tra Nord e Sud, e che prima di fare l’alta velocità, il servizio ferroviario diventi degno in tutto il Paese. Potrebbe non avere senso in tutto il mondo, ma ci sono molte grandi città che potrebbero sicuramente beneficiare dei moderni collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Fonte: [Treehugger]
zeta 30 Settembre 2009 il 3:48 pm
peccato che non sia tutto e rosa e fiori con la bombardier
http://studentsforafreetibet.org/article.php?list=type&type=62