La chalara fraxinea, il fungo patogeno che sta causando morie di frassini in tutta Europa, rappresenta una minaccia per i frassini di buona parte dell’Europa. Quali sono i rischi per gli alberi in Italia? Purtroppo, la chalara fraxinea è già comparsa in diverse regioni del nord e la sua espansione, come già avvenuto in svariati paesi, sembra a dir poco probabile.
In molti, ora che la chalara fraxinea è balzata agli onori della cronaca riuscendo a infettare frassini in molte nazioni europee centro-settentrionali, si chiedono quali sono i rischi per gli alberi in Italia. Purtroppo anche nel nostro paese i rischi sono grandi: la chalara fraxinea si è già manifestata in Friuli, nel Veneto e in Trentino Alto Adige. Purtroppo si tratta di un agente patogeno ad alto potenziale di espansione, estremamente difficile da arginare, come hanno ripetuto a più riprese gli esperti del Regno Unito, al momento flagellato dalla chalara fraxinea. C’era da aspettarsi una penetrazione nel nostro paese, dato che anche la Svizzera da alcuni anni ha visto i sintomi della chalara fraxinea manifestarsi sui propri frassini, via via in proporzioni maggiori. In Italia dapprima il patogeno fungino risultava piuttosto isolato, ma la sua diffusione è ormai evidente. L’ultima regione a vedere i propri frassini infettati è stato il Trentino Alto Adige.
I rischi per gli alberi italiani sono assai elevati, poiché come per gli altri paesi europei contrastare l’avanzata della chalara fraxinea è molto difficoltoso, in quanto il fungo si diffonde anche per via aerea e l’isolamento dei frassini infetti non è sufficiente. Chiunque dovesse scorgere i sintomi della chalara fraxinea (illustrati in questo articolo insieme al video che spiega come attacca) dovrebbe avvertire le autorità forestali quanto prima, poiché non si tratta di un fungo cui è facile prendere le misure. Tutt’altro. Un consiglio lanciato dagli esperti e valido ovunque è comunque quello di non toccare alberi sani con guanti e indumenti con cui si è toccato e lavorato su alberi infetti.
Photo Credits | Getty Images