La più grande torre del mondo alimentata ad energia solare ha appena ha iniziato ad operare al di fuori di Siviglia, Spagna, e segna un momento storico nella saga delle fonti energetiche rinnovabili. La torre solare PS20, quella che nella foto è di fianco a sua sorella minore PS10, produce ancora più energia di quanto previsto nel corso dei test precedenti. E’ stato confermato che la rivoluzionaria torre solare genera 20 megawatt di energia elettrica: ed è ora in grado di fornire energia a 10.000 case con fonti rinnovabili.
La torre, costruita e gestita da Abengoa Solar, è uno dei più innovativi esempi di tecnologia solare. Anche se abbiamo visto simili torri solari prima, non abbiamo mai visto nulla eseguito su tale scala. Ecco come funziona, secondo Abengoa:
PS20 è costituita da un campo solare composto di 1.255 pannelli eliostatici progettato da Abengoa Solar. Ogni pannello, con una superficie di 1.291 metri quadrati, riflette la radiazione solare che riceve sul ricevitore, il quale si trova sulla cima di una torre alta circa 160 metri, la quale produce vapore che viene convertito in energia elettrica da una turbina.
Ma quali sono i benefici derivanti da tale struttura? La risposta è ovvia: secondo i calcoli di Abengoa, grazie a quest’impianto si previene l’emissione di oltre 12.000 tonnellate di CO2 che finisce nell’atmosfera. E combinata con il PS10, che genera 10 megawatt di potenza, entrambe le stazioni combinate formano la produzione maggiore di energia rinnovabile del mondo.
Questo è l’ennesimo segnale che l’energia rinnovabile è la rampa di lancio per rivoluzione ambientale, almeno per quanto riguarda la Spagna, da lungo tempo richiesta ai leader al potere. Questo potrà quindi essere un altro punto verso la vittoria elettorale ed ambientale. Ma la cosa che è ancora più incoraggiante è che Abengoa Solar è presente in 70 Paesi in tutto il mondo, per concedere il proprio know-how e i propri straordinari mezzi. Vedremo d’ora in avanti delle enormi torri ad energia solare nascere in tutto il mondo? Noi ce lo auguriamo.
Fonte: [Treehugger]
ciccio 21 Aprile 2010 il 2:35 am
la più grande torre energetica detta ( Torre energetica Agricola planetaria I.M.C) la prima di 1.000 di altezza con una produzione di 1.000 Mw +
Attualmente il progetto prevede una torre di 3.000 m. di altezza con una produzione di oltre 7.000 Mw.+
Ideatore coordinatore Staff.ricercatori autonomi Vito simini Banzi PZ
N.B. al contrario di altre centrali questa ,oltre alla super capacità di produzione di energia elettrica e calore produce migliaia e migliaia di posti di lavoro
cicci0 1 Agosto 2010 il 11:59 pm
Nuovo progetto:Torre energetica agricola M.C.-M.S. -P.10.000
teoricamente la torre può riuscire a produrre 10.000 Mw
angelo 7 Marzo 2015 il 11:22 am
@cicci0: Ciao sono Angelo, mi ridai il tuo cell? Quello in mio possesso risulta inesistente. Ti devo proporre una cosa interessantissima in tema di finanziatore privato per i tuoi progetti.