LAV propone per il Cenone del 24 dicembre, per il Natale e per Capodanno un menù sostenibile per il Pianeta, per le nostre tasche e per gli animali. A dettare gli ingredienti e svelare le ricette per un Natale all’insegna dell’ambiente e degli animali è lo chef Giuseppe Capano, esperto in cucina naturale.
Il menù 100% sostenibile, vegetariano e con prodotti freschi e di stagione, senza alcun uccisione di animali, è composto da:
- Crostini al paté di olive nere e sedano con purea di finocchi e patate;
- Gnocchetti saraceni alla salvia con crema di zucca;
- Barchette di patate dorate con farcia di noci e ceci al pomodoro; D
- Dessert di cachi con melagrana all’anice e fondente.
Come spiega Paola Segurini, responsabile vegetarismo LAV, questo sostanzioso menù per 4 persone costerà circa 50 euro. Si tratta di
Un menu verde per non restare al verde a causa del cenone di Natale. Un invito pensare ai nostri pranzi e alle nostre cene in modo davvero responsabile, senza lasciarci condizionare da quegli eccessi culinari a base di carne e pesce che proprio durante le festività spesso subiscono rincari vertiginosi. Una scelta a tutto beneficio della nostra salute e degli animali che avremo contribuito a non uccidere.
I dati raccolti dalla LAV su base Istat hanno registrato per il 2009 la macellazione di oltre 6 milioni tra agnelli e capretti. Solo nel primo semestre del 2011 le macellazioni ovicaprine hanno registrato oltre 2 milioni di capi, ma con una leggera flessione del -2 -4%. Anche la commercializzazione del pesce raggiunge nel periodo natalizio cifre record di 90 mila tonnellate con oltre 231 mila specie ittiche pescate in acque italiane, nel 2010. Come ha aggiunto la Segurini
Questi dati che non lasciano dubbi sull’alta probabilità che hanno i consumatori di portare in tavola pesce pescato all’estero. Il reale rispetto della tradizione deve essere un richiamo alla semplicità dei prodotti della terra e al rispetto verso tutti i viventi, senza lasciarci condizionare da discutibili scelte consumistiche che possono creare problemi alla nostra salute e ai bilanci familiari. Portare a tavola legumi, cereali, frutta e verdura fresca di stagione è la ricetta giusta per ogni festa, per ogni stagione e per tutte le tasche, ma anche una cura preventiva per la nostra salute.
Per il cenone di Natale e per altre ricette sostenibili e vegetariane, si rimanda al sito ufficiale di Cambiamenù.
[Fonte e foto: LAV]