Lo sceriffo Joe Arpaio era preoccupato per il girovita di alcuni dei detenuti del suo carcere in Arizona, così ha avuto un’idea. Ha acquistato delle cyclette elettriche e le ha agganciate ad un televisore che è alimentato dalle pedalate, così se i carcerati desiderano guardare la TV, devono fare esercizio. Arpaio ha battezzato il suo sistema “Pedal Vision“, e pensa che potrebbe essere la cosa giusta per tenere i suoi detenuti in forma. Immaginate quanto potrebbe essere risparmiato se il progetto fosse ampliato a tutti gli ospiti delle carceri della nazione. La risposta potrebbe sorprendervi.
Secondo l’inviato della FOX a Phoenix, l’idea dello sceriffo Arpaio produce 12 volt di energia elettrica durante l’esercizio, abbastanza per alimentare un televisore da 19 pollici. Un suono incoraggia i detenuti ad accelerare quando la loro velocità si abbassa al di sotto di ciò che è necessario per alimentare il TV.
Al momento, il “Pedal Vision” è disponibile solo per la popolazione carceraria femminile, ma potrebbe essere più esteso se il programma avrà successo. Spiega Arpaio:
Ho iniziato con le donne perché sembravano più ricettive all’idea. Questo dà loro un motivo per muoversi e un modo per bruciare fino a 500 calorie all’ora. Non dovranno pagare un canone mensile per la palestra, ma dovranno firmare un contratto.
Il calcolo sul potenziale di energia elettrica di tutte le carceri del Paese è stato effettuato per ora solo negli Stati Uniti, ed è sorprendente. Il totale della popolazione carceraria nel 2008 è stato 2.424.279 persone. Se un individuo è in grado di produrre 150 watt quando pedala moderatamente su una cyclette, tutti sono in grado di produrre un totale di 363.641,85 kilowatt/ora (kWh). Con il prezzo medio del costo dell’elettricità negli States che è di 12 centesimi per kWh, se ogni carcerato si esercitasse per 2,5 ore al giorno, il risparmio ammonterebbe a 109.092 dollari (circa 81 mila euro) al giorno, o circa 40 milioni di dollari (o quasi 30 milioni di euro) all’anno.
Queste cifre sono alte e piuttosto impossibili, ma qualsiasi somma di denaro, anche una semplice frazione, in particolare se prodotta dalla popolazione carceraria, potrebbe essere apprezzabile, in quanto fa bene al fisico e all’ambiente.
Fonte: [Treehugger]
Pannelli Solari 9 Aprile 2010 il 11:08 am
Onestamente perchè solo i carcerati? Fosse per me tutti coloro che vogliono vedere la TV dovrebbe pedalare!
Paola Pagliaro 9 Aprile 2010 il 11:30 am
infatti, visto che guardare la tv a mio avviso è inutile, almeno gli scatolanimatadipendenti si renderebbero utili alla società invece di rimbambirsi…