Condividere l’auto con persone che fanno lo stesso percorso, o fittarla soltanto per poche ore, è un’ecotendenza che spopola da qualche tempo negli Stati Uniti, in special modo nel New Jersey e a New York.
Il carsharing è economico, ecologico e fa risparmiare tempo e denaro necessari per la manutenzione di un’auto propria e per trovare un parcheggio, impresa ardua e costosa nelle metropoli intasate dal traffico.
La condivisione della stessa macchina tra più persone da fenomeno sperimentato on-line su network sociali si sta allargando alle aziende private di noleggio auto.
A Tel Aviv, ad esempio, la compagnia di carsharing Car2go, consente agli iscritti, dotati di un ID elettronico, di prenotare on-line un’automobile, ritirarla nel punto della città più vicino e agevole per il cliente e riportarla in un’altra o nella stessa postazione dell’azienda al termine dell’impiego.
Molte persone usano il carsharing a Tel Aviv, dal momento che il traffico nella città è intasato oltre ogni limite e trovare un parcheggio è pressocchè impossibile.
Noleggiare un’auto solo per poche ore, le rare volte in cui si rende necessario in una metropoli servita dai mezzi pubblici, è una soluzione ragionevole e conveniente per tutti, che contribuisce a diminuire l’inquinamento ed il traffico.
Commenti (2)