Il Guinness dei primati dà il benvenuto a un nuovo cane dei record: si chiama Tubby, è un labrador retriever e si è guadagnato la fama riciclando 25 mila bottiglie PET.
Il cane Tubby un esempio per grandi e piccini: il labrador retriever gallese assieme alla sua proprietaria dalla vocazione è riuscito nell’impresa di riciclare nel corso di 6 anni 25 mila bottiglie di plastica PET. Tubby lavora in team assieme alla padrona Sandra Gilmore: escono insieme, Tubby raccoglie le bottiglie che trova e le schiaccia con i denti, poi le porta alla sua proprietaria che si occupa di riciclare il vuoto.
La rivista ecologista In a Bottle sembra sia stata la prima a comunicare la notizia, che si è già diffusa in tutto il mondo tramite il web. Craig Glenday del Guinness dei primati ha spiegato:
abbiamo una squadra perennemente immersa nel mondo dell’informazione per cogliere tutte le stranezze e le curiosità del mondo. Ci siamo imbattuti nella storia di Tubbye ci è sembrato giusto tributargli questo riconoscimento. È una storia che sicuramente insegnerà e sarà fonte di ispirazione per gli adulti e i bambini.
Questo splendido labrador retriever, come sottolineano gli autori di In a Bottle, ha dato una lezione a tutti coloro che ancora reputano il riciclo come una pratica scocciante e difficile: dimostrando che riciclare “può facilmente trasformarsi in un divertente gioco”.
Che il cane Tubby sia uno splendido esempio per i bambini non c’è dubbio, ma lui e la sua padrona Sandra Gilmore sono in realtà un esempio anche per i più grandi e non solo per la pratica del riciclaggio in sé: dimostrano anche che con un po’ di impegno e di affetto è facile trasmettere ad altri la passione per un mondo più pulito o comunque l’abitudine a una pratica sana ed estremamente civile come quella del riciclaggio.
Photo credits | smerikal su Flickr