Sono aperte le iscrizioni per i campi natura e avventura nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Come di consueto l’ente Parco accoglie grandi e piccini per campi estivi della durata di un weekend o di 12-15 giorni nei mesi di luglio e agosto alla scoperta dei luoghi più suggestivi e interessanti dal punto di vista faunistico dell’area protetta, come la valle Orco, nel versante piemontese del Parco. Sono invitati ai campi estivi tutti gli appassionati della montagna, gli studenti, i curiosi che vogliono partecipare alla gestione del turismo nell’area protetta.
L’obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d’Italia.
I campi estivi prevedono diverse attività di salvaguardia, di mobilità sostenibile, di sensibilizzazione e divulgazione di informazioni sul patrimonio naturalistico dell’area Parco. Tra le iniziative si segnala “A piedi tra le nuvole” che vedrà i volontari impegnati nelle domeniche di luglio e agosto a regolamentare il traffico automobilistico lungo la strada che conduce al piano del Nivolet, un altipiano a circa 2.600 metri di rara bellezza. I partecipanti alloggeranno durante i soggiorni nel Parco presso la foresteria in località Villa che offre un panorama mozzafiato sul lago di Ceresole, in valle Orco.
Le adesioni per partecipare ai campi natura e avventura del Parco Nazionale Gran Paradiso devono essere inoltrate entro il 30 giugno, sulla pagina dedicata del sito dell’ente parco. I campi natura e avventura sono occasioni uniche per vivere a contatto con la flora e la fauna locale e protetta del Parco Nazionale Gran Paradiso, al seguito di esperti e di guide che con la loro professionalità e passione sapranno farvi cogliere gli aspetti più emozionanti e inusuali del Parco. Un’occasione per essere in contatto realmente con la natura e conoscere profondamente come salvaguardarla e proteggerla.
[Fonte e foto: Parco Nazionale Gran Paradiso]