Caccia illegale, in Campania un gran numero di denunce e sequestri sono stati registrati di recente: 111 le denunce, 318 i sequestri in merito a esemplari di fauna selvatica grazie a operazioni sul territorio e contro il maltrattamento degli animali. Tutto questo, purtroppo, non è una novità. Ma a debellare i colpevoli sono stati non solo Carabinieri e Guardia di Finanza, ma anche volontari del WWF.
La caccia illegale prosegue in Campania tra denunce e sequestri. Ma questa volta c’è una novità molto interessante: si parla tanto dell’importanza, nel contesto ambientalista e animalista, di integrare competenze e uomini delle autorità con la passione, la determinazione, la competenza delle tante persone che in Italia danno corpo alle associazioni animaliste e ambientaliste.
Ed ecco quindi un bell’esempio di collaborazione: le guardie volontarie del WWF hanno collaborato in campania con gli uomini dei carabinieri e della guardia di finanza nelle province di Napoli, Avellino e Salerno dal 20 aprile al 12 maggio. Certo non c’è da rallegrarsi per il gran numero di reati commessi, e per il cospicuo numero, di conseguenza, di sequestri e denunce. Si pensi che dei 318 sequestri di fauna selvatica 295 sono stati effettuati in relazione a fauna particolarmente protetta.
Abbiamo poi avuto ingenti sequestri di mezzi, migliaia di cartucce, alcune armi, ben 91 tra reti e tagliole, lacci, richiami illegali e molto altro ancora. Come dicevamo, i dati relativi alla caccia illegale in Campania sono tristi, così come per molte altre regioni italiane che per quanto riguarda l’attività venatoria continuano a riportare pessimi numeri.
Tuttavia siamo felici di vedere all’opera, nel contrasto a questo genere di attività illegali, non solo le forze dell’ordine ma anche le guardie volontarie del WWF. Siamo sempre convinti che una più stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e non solo, da un lato, e le associazioni animaliste e ambientaliste dall’altro, possa generare grandi benefici per il nostro paese.
Photo credits | Ferran Pestana su flickr
Josefa 1 Marzo 2017 il 2:09 am
Because the admin of this web page is working, no uncertainty very soon it will
be renowned, due to its feature contents.
Also visit my page: ig