Tanti auguri a tutti i lettori di Ecologiae.com. La redazione del sito più eco di Isayblog vi augura un 2012 green. Per far ciò che sia possibile, è importante prima di tutto cominciare con il festeggiare il Capodanno nella maniera più sostenibile possibile. Sperando che nella serata di ieri abbiate evitato di inquinare l’aria della vostra città con i botti e fuochi d’artificio, vediamo come potete iniziare in modo sostenibile il nuovo anno.
Il primo pensiero che vi sarà venuto in mente appena svegliati questa mattina sarà il pranzo. Per fare in modo che questo sia sostenibile, accertatevi che gli ingredienti siano a chilometro zero e di stagione. Se ad esempio la frutta viene dalla Cina, lo champagne dalla Francia o i dolci dall’Est Europa, protestate vivamente con chi li ha acquistati, ed invitatelo/a ad acquistare, il prossimo anno, cibi nostrani. Ad esempio meglio lo spumante dello champagne, meglio le arance della Sicilia rispetto a quella della Spagna, ma meglio di tutto il resto sono sempre le colture della vostra terra, tipiche della Regione in cui risiedete.
Il Capodanno green può continuare spostandovi da casa vostra a casa dei vostri parenti con la bicicletta o i mezzi pubblici (dove disponibili) anziché con l’auto. Potete provare ad abbassare il riscaldamento della vostra casa, tanto se ci sono molte persone la temperatura sale ugualmente, e poi bevendo e mangiando in quantità il corpo si riscalda. Se fa ancora freddo meglio mettersi un maglione in più che alzare di un paio di gradi il termostato.
Ed infine, passata questa giornata di festa, cerchiamo tutti insieme di fare tesoro dei consigli presenti su queste pagine, cercando di acquistare sempre prodotti a chilometro zero, tentando in ogni modo di risparmiare l’elettricità, muovendoci con mezzi meno inquinanti e magari, per chi ne ha la possibilità, installare qualche impianto ad energia rinnovabile nella propria casa. E ovviamente continuare a seguire Ecologiae.com.
Buon eco-2012 a tutti!
Photo Credits | Thinkstock