La settimana scorsa c’è stato un evento davvero piacevole e allegro al Bioparco della Capitale, una mamma zebra di Grant ha dato alla luce un cucciolo di ben 30 chili!
La nascita è avvenuta nella notte di venerdì 9 luglio e la mattina dopo il cucciolo già stava in piedi, gironzolando incuriosito vicino alla mamma nel recinto della Savana, accanto a struzzi ed antilopi. Il lieto evento arriva dopo decenni di mancanza di nascite di zebre nello zoo di Roma e per questo lo staff del Bioparco ha chiamato il cucciolo Primo.
Paolo Giuntarelli, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, ha raccontato le ore cruciali del parto, che è andato benissimo
Il parto è avvenuto venerdì 9 luglio nelle prime ore della mattina. Poche ore dopo il cucciolo era già in piedi. Pesa circa 30 chili e sta bene, accudito dalla mamma che non lo perde mai di vista.
A non perderlo di vista sono anche i guardiani del raparto equidi-pachidermi e i veterinari della struttura romana, che da giorni tenevano sottocontrollo la mamma in dolce attesa. In questi giorni, e per i prossimi mesi, il cucciolo avrà il pelo a strisce bianche e marroni, perché per i primi tempi sono questi i due colori che lo aiuteranno a difendersi dai predatori della Savana – certamente se vivesse allo stato brado – e solo più tardi le sue strisce saranno bianche e nere.
Mamma Wendy e papà Chucky sono arrivati al Bioparco di Roma da uno zoo olandese, la femmina nel 2008 e il maschio nel 2002. La famigliola è tenuta sotto osservazione dallo staff di veterinari dello zoo romano. Felicitazioni anche da parte di Fabio De Lillo, Assessore all’Ambiente della Capitale che ha rivolto queste parole al neoarrivato
Ogni nuova vita è ben accetta, accogliamo con gioia la neonata zebra che sono sicuro riceverà in questo luogo tutte le attenzioni di cui necessita, coccolata dalle cure degli operatori e dall’amore dei tantissimi bambini che ogni giorno visitano il Bioparco.
Il nome vero e proprio al cucciolo di zebra di Grant non è stato ancora assegnato e il Bioparco invita tutti i bambini a proporne uno originale e simpatico. Basta mandare una mail al seguente indirizzo: [email protected]. Il nome più bello sarà dato al piccolo.
[Fonte: Ansa]
[Foto: Massimiliano De Giovanni, Archivio Bioparco]
tenera,striscia 15 Luglio 2010 il 1:41 pm
E bellissima… menomale che ci sono persone che ci tengono ancora a questi animali esotici…tanti tanti auguri!!!!!!:-))))
Paola Pagliaro 15 Luglio 2010 il 1:54 pm
🙂