Si inaugura questa mattina Biolife 2010, la fiera dell’eccellenza biologica regionale. Il Salone dedicato all’alimentazione biologica e ai prodotti locali si terrà a Bolzano fino al 21 novembre. L’evento, giunto alla sua 7^ edizione, racchiude in sé
Il bisogno di un’alimentazione più sana, il rispetto per l’ambiente e la maggiore presa di coscienza da parte dei consumatori.
Aspetti che
fanno sì che il biologico sia in espansione. In questo contesto si inserisce Biolife, manifestazione dedicata all’agricoltura biologica che mira a diffondere lo sviluppo sostenibile, l’identità territoriale, il rispetto della salute e dell’ambiente.
Biolife è la prima fiera al mondo ad essere certificata 100% bio. Tutti i prodotti esposti negli stand di oltre 150 espositori, dal cibo ai cosmetici, ai detergenti per la pulizia della casa, ai prodotti per l’igiene, sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e da ABCert (Certificazione Qualità Sicurezza ed Ambiente) come prodotti ecologici al 100%. Perchè, come spiega Alessandro Spadoni, responsabile ICEA
Chiarezza e trasparenza sono le parole d’ordine di Biolife, per questo siamo felici di contribuire a vigilare sulla qualità dei cosmetici e dei detergenti casa proposti. In questi anni si sono moltiplicate le fiere dedicate al naturale, ma è aumentata anche la confusione per i visitatori: nessuna di queste effettua dei controlli super partes sui prodotti esposti, al fine di verificare che siano effettivamente bio-certificati da parte di un organismo di controllo accreditato. Biolife è l’unica manifestazione che si muove in questo senso, anche se ciò significa rinunciare a qualche espositore.
Uno degli altri punti chiave di Biolife è la consapevolezza delle eccellenze regionali italiane e la conseguente validità della dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’UNESCO, riconoscimento arrivato alcuni giorni fa in occasione del summit di Nairobi. Per far conoscere i prodotti locali e l’alta cucina Biolife propone 3 menu speciali, Tra nuraghe e Mare Nostrum, per la Sardegna a tavola; Laghi, Alpi e pianura, per la Lombardia a tavola; e Dall’impero romano ad oggi, per il Lazio a tavola. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma giornaliero della Fiera, visitate il sito dedicato.
[Fonte: Biolife]
Buford 1 Marzo 2017 il 3:08 am
Great information. Lucky me I discovered your website by chance (stumbleupon).
I have saved it for later!
Look at my page: ig