Gli italiani si stanno adeguando allo stile di vita Occidentale che prevede molti sprechi, specie per quanto riguarda l’alimentazione. Per questo Coldiretti ha indetto per oggi, domenica 3 ottobre, la Biodomenica, cioè la giornata dedicata alla cucina anti-spreco.
Con circa 100 piazze in tutta Italia in cui verranno messe a disposizione del pubblico degustazioni, dibattiti, laboratori, giochi e spettacoli d’intrattenimento per grandi e bambini, il tema centrale sarà insegnare al pubblico ad evitare di sprecare il cibo. Attraverso l’iniziativa “la tavola degli avanzi”, nella piazza centrale della manifestazione, in via dei Fori Imperiali a Roma, verranno insegnati dei “trucchi” per ottimizzare l’utilizzo del cibo.
Saranno un centinaio le aziende agricole che faranno conoscere i prodotti biologici sicuri e di qualità, legati al territorio e alle sue tradizioni con degustazioni e dimostrazioni pratiche per insegnare ai cittadini a coltivare il proprio orto secondo il metodo biologico, a produrre confetture, vino, olio e tutte quelle abitudini che appartengono magari ai nostri nonni o ai loro padri, ma che oggi abbiamo un po’ perso.
Tra le varie iniziative c’è anche un tentativo di rivalutare i vecchi piatti italiani, cucinati con tecniche antiche ma con prodotti a chilometri zero, perché i nostri antenati erano più ecologisti di noi, insegnando ricette “a rischio estinzione” da preparare con ingredienti provenienti dal proprio orto personale. Ad organizzare l’evento, oltre alla Coldiretti, hanno partecipato anche Aiab e Legambiente. Di seguito i principali eventi:
- Torino: piazza Palazzo di città;
- Bari: piazzale antistante il palazzo dell’Economia (corso Vittorio Emanuele);
- Bologna: piazza Santo Stefano nell’ambito dell’iniziativa “Passeggiamo per Santo Stefano”;
- Ancona: piazza Roma;
- Brescia: nell’antica cascina Maggia nel quartiere San Marco;
- Ragusa Ibla: piazza Gian Battista;
- Trapani: piazza del Mercato del pesce;
- Massa Carrara: piazza Mercurio;
- Genova: piazza Caricamento;
- Napoli: piazza Immacolata;
- Potenza: piazza della Prefettura;
- Campobasso: piazza Vittorio Emanuele;
- Cagliari: lungomare Poetto.
Fonte: [Coldiretti]
Amee 1 Marzo 2017 il 1:45 am
I blog often and I genuinely appreciate your information.
This great article has truly peaked my interest. I am going to book mark your blog and keep checking for
new details about once per week. I subscribed to your Feed too.
Have a look at my weblog – ig