Biodiversità vuol dire vita, equilibrio, sopravvivenza. L’estinzione di numerose specie negli ultimi anni e la minaccia progressiva e continua di centinaia di altri organismi viventi mette a rischio gli ecosistemi di tutto il Pianeta. Per chi fosse poco attento e scarsamente interessato alle esigenze e alle tematiche della flora e della fauna terrestre, questo non significa soltanto la scomparsa di qualche animaletto inutile all’uomo, bensì implica profonde ripercussioni sull’umanità intera.
Anche il più piccolo ed apparentemente insignificante essere vivente, anche un microbo, ha impatto sulle nostre vite. La scomparsa dei grandi mammiferi, l’estinzione di molte specie di piante ed uccelli, la morte di barriere coralline e pesci, la morìa che colpisce le api, tutto questo e altro ancora incidono eccome sul nostro futuro. Quindi, animalisti o meno, c’è poco da gioire quando ci liberiamo anche del più fastidioso insetto perchè si è estinto.
Un meccanismo a catena come quello che regola gli ecosistemi terrestri fa sì che ogni anello sia indispensabile e che ogni rottura abbia ripercussioni profonde sulle restanti componenti. E l’anno che sta per iniziare, il 2010, sarà proprio per queste ragioni l’anno dedicato alla biodiversità. L‘Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn, International union for conservation of nature) chiede una più forte Convenzione sulla diversità biologica per salvaguardare la vita sulla terra, in tutte le sue forme. Come spiegano all’Iucn:
Se gestite bene le risorse naturali sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile, per il sostegno alle comunità, per incoraggiare una crescita economica equilibrata e contribuire a ridurre la povertà. La tutela della biodiversità protegge le risorse preziose che sono vitali per l’economia globale. Siamo di fronte a una crisi di estinzione: in tutto il mondo sono a rischio il 21% dei mammiferi, un anfibio su tre, un uccello su otto e il 27% dei coralli. Abbiamo bisogno di ricordare che l’estinzione è irreversibile. La perdita di questa diversità naturale che sottende a tutta la vita del Pianeta è una grave minaccia per l’umanità, per ora e per il futuro.
[Fonte: Ansa]
paolo manzelli 30 Gennaio 2010 il 2:21 pm
Relazioni al Convengo BIODIVERSITY 2010 FIRENZE 10/03/10 in Palazzo Strozzi. organizzato da: EGOCREANET /LRE/ ON-NS&A 2010
Relazioni proposte fino ad oggi. 30 GEN 10.
Tema principale Anno internazionale 2010 della Bio Diversita/ settimana della Scienza 2010 invito in : http://www.educationduepuntozero.it/Attualita/Home_attualita.shtml
( Si cercano nuovi interventi ,relazioni previste max 10)
– relazione 1,
“Key messages from European commission: biodiversity and economics”
Gabriella Pappadà , CERES, Roma, – relazione 2 ,
“Biodiversità ed Alimentazione sull’utilizzo delle Biotecnologie a
tutela dei prodotti tipici.” Antonela Autino e Mauro Cresti , – relazione 3 ,
Daniela Biganzoli
“L’Acqua come Medicina:veicolo di informazione e di benessere” – relazione 4,
Roberto Denti
“Arte quantisica e Biodiversita”
Info: Paolo Manzelli http://www.egocrea.net , http://www.edscuola.it/lre.html
—
Collin 1 Marzo 2017 il 1:25 am
When I initially left a comment I appear to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I get 4 emails with the exact same comment.
Perhaps there is a means you can remove me from that
service? Kudos!
My web site :: ig