Il BiciDay, la Giornata Nazionale della bicicletta, si festeggia domenica 8 maggio. Una giornata già speciale per la festa della mamma che quest’anno si lega ad un’altra ricorrenza, l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
BiciDay 2011, giunto alla sua seconda edizione, è stato indetto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana, con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e tra gli altri il Touring Club Italiano, il FAI, Cittainbici, per promuovere la mobilità sostenibile in città. Migliaia di cittadini sono chiamati a passeggiare tra le strade delle loro città in bicicletta, o a piedi, per una giornata senza automobili e senza smog.
In onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia il BiciDay 2011 vedrà ripercorrere le tappe storiche e artistiche delle nostre città in ciclo-tour guidati, le cosiddette Pedalate Tricolore, che partiranno in contemporanea nelle città del Paese, con il passaggio dei ciclisti con le bandierine rosse, bianche e verdi distribuite ai partecipanti per creare assieme un tricolore di unità, fratellanza e impegno per l’ambiente. L’ambiente e lo sport sono l’obiettivo del gruppo Uisp (Unione italiana sport per tutti) che promuove Bicincittà, una raccolta fondi a cui hanno aderito già 130 Comuni per completare la costruzione di un campo sportivo polivalente in Senegal, a Foundiougne, e per finanziare corsi di formazione per adulti e bambini delle scuole primarie. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta invita tutti i bambini a Bimbimbici, un’allegra pedalata lungo le strade sicure senza automobili, una manifestazione per sensibilizzare i ciclisti dalla più tenera età. Tra le molte iniziative ricordiamo inoltre Giretto d’Italia e il concorso Bicity 2011 che vedrà premiare gli Enti che sapranno organizzare il percorso su due ruote più lungo per i loro cittadini.
Biciclette: al via il “Giretto d’Italia”, gara tra Comuni con più cittadini sulle due ruote
Biciclette, ora saranno anche fotovoltaiche
Mobilità sostenibile: Milano, più spazio alle due ruote
[Fonte: Adnkronos]
Jayson 1 Marzo 2017 il 2:02 am
Asking questions are genuinely pleasant thing if you are
not understanding anything completely, except this article gives good understanding even.
my blog post :: ig