Lorax Motor Works, un’azienda dell’Oregon che produce veicoli elettrici, si è inventata un mezzo di trasporto ecologico a cui finora nessuno aveva pensato: il triciclo ibrido solare. Uno dei loro primi prodotti è stato battezzato The Hauler: un triciclo che come una mountain-bike è capace di trasportarvi anche sui terreni più sconnessi e difficili. In effetti ha una struttura inferiore simile a quella di una bicicletta, ma la parte superiore è altamente tecnologica.
Ad aiutare le vostre gambe, che a furia di pedalare potrebbero stancarsi, è stato inserito sul suo tetto un vero e proprio pannello solare che alimenta un impianto composto da un motore elettrico che fornisce assistenza alla guida. Secondo il blog di Lorax, il veicolo di prova ha raggiunto i 32 km/h ed è capace di trasportare fino a 136 kg, in pratica due persone che percorrono chilometri stesi con un angolo di 50 gradi.
Secondo la casa produttrice, questo mezzo futuristico è in grado di guidare per un’ora intera a velocità costante, o se preferite è in grado di effettuare 32 km a ricarica piena. Se però vi trovate in un posto in cui non c’è sole, e per qualche motivo non potete pedalare, c’è anche la possibilità di fare “il pieno” di carburante solare, il quale costa soli 10 centesimi, ma ha la contrindicazione che l’operazione di rifornimento dura circa 6 ore.
Secondo Aaron Blake, capo dell’ufficio tecnico di Lorax Motor Works:
Ad un certo punto, diventerà economicamente impossibile fare un passo indietro ai motori a combustione interna.
Ma fino a quel momento cruciale, la grande potenzialità dei nuovi mezzi verdi si può sviluppare il più in fretta possibile. Questo comunque sarebbe il mezzo ecologico più economico al mondo, perché ha il motore ibrido umano-elettrico, una completa novità in questo campo. Con il cambiamento degli stili di vita in luoghi come la Cina e l’India, la combinazione sole-gamba sembra perfetta per lo sviluppo economico asiatico e perché no, anche per quello Occidentale, un giorno.
Fonte: [Treehugger]
enone 6 Giugno 2009 il 10:55 am
…Di Contro Prevedo Ci Sara’ Un Incremento Della Richiesta D’Acqua 😉
Sia A Casa Sia In Ufficio Perche’ Non Si Puo’ Stare Sudati hehe… 😛
paulo asor 31 Dicembre 2012 il 5:00 pm
ECCELLENTE,sono solo per scelte green,per il prossimo futuro