Ritorna a Roma l’appuntamento con BICA, la Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. La due giorni, 26-27 ottobre, organizzata da Federambiente presso la Casa dell’Architettura, si pone come luogo di incontro e di confronto per professionisti della comunicazione, imprese, opinion leader, rappresentanti enti pubblici e privati, semplici cittadini, studenti. Una sorta di polo di convergenza per lo studio di nuove strategie e strumenti comunicativi capaci di parlare il linguaggio della sostenibilità ambientale al grande pubblico.
L’obiettivo è far convergere le forze degli utenti impegnati in campagne di eco-comunicazione nello sforzo comune di un miglioramento della qualità ambientale, raggiunto attraverso il coinvolgimento del pubblico in iniziative divulgative a carattere ecologico. Iniziative volte alla diffusione di comportamenti quotidiani virtuosi e sostenibili e più in generale allo sviluppo di una coscienza dei problemi ambientali che si faccia standard culturale diffuso, uscendo dall’isolamento scoordinato delle singole strategie di comunicazione.
Nel corso della manifestazione, a ingresso libero, verranno presentate le iniziative più interessanti che hanno visto coinvolte sia aziende pubbliche che private sul tema della comunicazione ambientale e dunque imprese che erogano servizi di pubblica utilità nei settori dell’igiene urbana, dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua.
Le aziende, nel corso di Forum dedicati, avranno a disposizione spazi di 30 minuti per presentare al pubblico le campagne di comunicazione realizzate così come le iniziative green e le buone pratiche meritevoli di interesse e condivisione.
Ci sarà spazio anche per le lectiones magistrales con interventi di alto profilo tecnico tenuti da illustri esperti di comunicazione che spazieranno su diversi temi. E per il concorso BICA 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale, con una selezione dei migliori audiovisivi delle campagne in lizza.
L’evento promosso da Federambiente si è avvalso della collaborazione di Asstra, di Federutility, della Confservizi e dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
Per consultare il programma di BICA 2010, visitate la sezione dedicata del sito dell’evento.
Kimberley 1 Marzo 2017 il 2:08 am
Great article, just what I was looking for.
my web blog … ig