Nonostante cerchi in tutti i modi di difendere l’italianità, stavolta il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si fa un autogol incredibile. Nel tentativo di ostacolare in tutti i modi i parametri europei sulla riduzione dell’inquinamento, il Premier italiano sta difendendo a spada tratta le case automobilistiche tedesche, tra le più inquinanti del mondo (Mercedes, Wolkswagen e Bmw), dimenticandosi che tra le case europee una delle più virtuose, se non la più virtuosa, è proprio la Fiat.
L’industria di Torino infatti è tra quelle che si avvicinano di più agli obiettivi posti dall’Unione Europea di riduzione delle emissioni (130 grammi al km entro il 2012, 95 grammi al km per il 2020), ma anzichè far risaltare una delle poche cose buone fatte dall’Italia a livello mondiale, Berlusconi continua a difendere gli interessi delle case automobilistiche tedesche, che almeno a livello teorico con lui non dovrebbero avere nulla a che fare.
Le richieste da parte delle tre industrie è di portare il limite di inquinamento da 130 a 160 grammi per km entro il 2012, e solo nel 2015 tentare di avvicinarsi alle richieste attuali, arrivando a 139 grammi al km. Un lusso che l’Europa non si può permettere, ma che non può permettersi soprattutto l’ambiente, dato che se si dovessero fare degli “sconti” alle case automobilistiche, sarebbero lecite le proteste delle industrie di tutti gli altri settori, mandando gambe all’aria tutti gli sforzi fatti in quest’ultimo periodo per diminuire le emissioni dannose.
Per protestare, decine di rappresentanti di Greenpeace hanno messo in scena ieri una sorta di sfilata, in cui un imitatore del Premier, vestito da Nerone, arrivava in sella ad una delle auto più inquinanti al mondo al Circo Massimo, lì dove circa 2000 anni fa proprio Nerone propagò l’incendio che distrusse Roma. Ad attenderlo c’erano manifestanti travestiti da antichi romani che protestavano con i cartelli con su scritto “Quo vadis Berlusconi?” (Dove vai Berlusconi?) e “Vade retro CO2! Inquinatores non prevalebunt” (Vai indietro CO2. Gli inquinatori non prevarranno). Questi poi hanno dato vita ad una sorta di “lotta” con i barbari che portavano disegnato lo stemma delle tre case automobilistiche in questione stampato sullo scudo. Una manifestazione simpatica e pacifica che ha attirato l’attenzione di migliaia di persone, tra cui anche il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, che incuriosita si è avvicinata al corteo e ha chiesto spiegazioni. Naturalmente arrivava a bordo di una Mercedes…
tommy 24 Novembre 2008 il 2:33 pm
che paese serio!!!! almeno quelli di greenpeace fanno qualcosa di buono… che tristezza il governo 🙁
lettera 24 Novembre 2008 il 6:20 pm
ma di che inquinamento da CO2 andate cianciando ?????
lo sapete che quella prodotta dall’uomo è meno dell’1% sul totale??
perchè non studiate su qualche testo di fisica e di chimica invece di leggere le cazzate di al gore??
Paola Pagliaro 24 Novembre 2008 il 8:55 pm
beh che al gore diceva c… è una sua opinione, libera di esprimerla, per carità, liberi noi di non condividerla… forse guardando le percentuali di cinesi ammalati di tumore ai polmoni per inquinamento da CO2 o le nubi marroni fotografate dai satelliti che gravitano sulle metropoli cambierebbe idea e vedrebbe che le emissioni dell’uomo ci sono e non sono certo l’1%…
Marco Mancini 24 Novembre 2008 il 8:57 pm
ed è per questo che la invitiamo a leggere qualche libro sull’inquinamento non scritto da tremonti o qualche altro collaboratore del nostro Premier.
la CO2 prodotta dall’uomo è molto ma molto di più, perchè non si calcola solo nella produzione diretta, ma anche in modo indiretto, che è anche maggiore. il problema non sono SOLO le automobili, ma ANCHE le automobili, e non si possono fare sconti per nessuno, nemmeno per chi i problemi pensa di risolverli acquistandoli.
Nexso 24 Novembre 2008 il 9:55 pm
All the pigs are all lined up
I give you all that you want
Take the skin and peel it back
Now doesn’t that make you feel better?
The pigs have won tonight
Now they can all sleep soundly
And everything is all right
” Nine Inch Nails – March Of The Pigs”
lino 6 Settembre 2009 il 10:04 am
nerone non ha incendito Roma! in storia siete ignoranti sull’inquinamento SPERO no….
marco 6 Settembre 2009 il 10:07 am
Già! invece con il governo Prodi l’inquinamento non c’era!!!