Bergamo domenica 13 febbraio si visiterà a piedi per il blocco della auto in centro. La domenica ecologica è stata decisa dall’amministrazione comunale e dall’assessore all’Ecologia, Massimo Bandera, dopo che la città ha superato per 10 giorni consecutivi i livelli di PM10 nell’aria, che ha dichiarato
Per decidere il da farsi il Comune di Bergamo ha contattato alcuni dei Comuni dell’area critica. Non essendoci stata una partecipazione all’iniziativa da parte loro, abbiamo quidi optato per una pedonalizzazione del centro e non per una chiusura totale. Siamo consapevoli che questo non ridurrà le Pm10 nè risolverà il problema dell’inquinamento, ma speriamo sensibilizzi a un uso più limitato dell’auto.
Per Bergamo è la prima domenica a piedi dell’anno, Milano ha dettato l’esempio sia con il blocco delle auto che con le iniziative per abbattere gli inquinanti. Il blocco dei veicoli nel centro storico di Bergamo è previsto dalle ore 10 alle 18 nella cosiddetta zona rossa, l’area compresa tra via Mai-via Paleocapa e via Verdi-via Garibaldi e tra le strade via Palma il Vecchio-via Nullo e via Martiri di Cefalonia.
[Fonte: L’Eco di Bergamo]
[Foto: nh-hotels]
Commenti (1)