Virus, un termine che non ha mai avuto un’accezione positiva, vuoi per motivi di salute dell’uomo, vuoi per la salvezza dei computers, si tratta di cinque lettere che mandano subito in allarme sia noi che i sistemi di protezione del pc. D’ora in poi però un che di positivo questa parola l’avrà: è nata infatti una rivoluzionaria batteria che si ricarica proprio grazie ai virus.
Ecologica e low cost, due caratteristiche che di questi tempi vanno per la maggiore e sicuramente contribuiranno a far decollare le vendite qualora e quando dovesse approdare sul mercato. La virus-batteria è l’ultima invenzione del MIT, il prestigioso Massachusetts Institute of Technology, ed è costituita dal virus M13, un virus che uccide i batteri, clonato e geneticamente modificato. A brevettarla è stato un gruppo di ricerca coordinato da Angela Belcher. A diffondere la notizia della straordinaria invenzione è stata la rinomata rivista di divulgazione scientifica Science.
Ma vediamo di conoscerne meglio le caratteristiche e le straordinarie potenzialità: la nuova batteria virale è grande pressapoco quanto una moneta ma ha le stessa capacità energetiche delle attuali batterie al litio, disponibili sul mercato, che alimentano cellulari e I-pod. Un rivestimento composto dalle particelle del virus cresce su un substrato polimerico e costituisce i poli della batteria, alimentando i dispositivi in maniera assolutamente ecologica.
Facili da smaltire, le virus-batterie, di cui finora è stato creato solo un prototipo, risolverebbero probabilmente uno dei problemi più annosi dei rifiuti tecnologici, rappresentato proprio dall’accumulo di batterie al litio, nocivo per l’ambiente e tossico per l’uomo.
Batterie ricaricabili al litio di telefoni cellulari, I-pod, blackberry, e quant’altro potrebbero essere dunque presto sostituite dalla batteria che va a virus M13, con tra gli altri vantaggi proprio le dimensioni ridotte che ne permetterebbero l’adattabilità anche a congegni elettronici estremamente piccoli. Versatile, ecologica ed economica, sembra che la virus-batteria abbia solo vantaggi, speriamo a questo punto che sia presto disponibile sul mercato!
[Fonte: Ansa]
paolomot 4 Aprile 2009 il 3:16 pm
Quando si modifica geneticamente una cosa, non è mai un bene, e se diventa patogeno???