Il green, il vivere sostenibile e l’efficienza energetica approdano anche al Salone Nautico di Venezia, giunto alla sua decima edizione. L’evento, che assume un’importanza a livello internazionale anche in vista dell’Expo Milano 2015, ogni anno approfondisce il settore mare-acqua-ambiente, come ricorda il presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari; e quest’anno lo fa proponendo barche con motore elettrico.
Le barche ecologiche attente all’ambiente e agli ecosistemi marini arrivano dal Belgio, dove sono state ideate due diverse soluzioni per le barche elettriche da applicare anche nel settore della vela, sono il gommone trimarano e il Tender a motore elettrico.
Le barche ecologiche presentate dal gruppo belga al decimo Salone Nautico di Venezia hanno come obiettivo quello di non inquinare e di non danneggiare l’ecosistema marino con fuoriuscite di carburante, ma allo stesso tempo sono imbarcazioni silenziose che rispettano la fauna marina. I due natanti, il gommone trimarano e il Tender a motore elettrico, si possono inoltre ricaricare con facilità e possono supportare elevati carichi di lavoro. Il gommone è stato ideato per essere usato principalmente in ambito portuale e vanta zero emissioni di C02. L’imbarcazione si può ricaricare con 3 ore e ha costi di gestione e manutenzione molto bassi: considerando che la ricarica di 3 ore, che garantisce un’autonomia di un’intera giornata, ha un costo di circa 85 centesimi di euro. Il Tender è invece una barca da lavoro con motore elettrico, realizzata con materiali resistenti e leggeri per consumare poca energia e abbattere le emissioni inquinanti, pur garantendo una velocità di navigazione compresa tra sei e undici nodi.
Il decimo Salone Nautico Internazionale di Venezia è stato inaugurato giovedì 7 aprile 2011 al Parco San Giuliano, e rimarrà aperto fino al 10 aprile 2011, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per conoscere gli altri espositori presenti, visitate il sito ufficiale del Festival del Mare.
Motori elettrici al Salone di Ginevra 2011
Finanziamenti per motorini e scooter ecologici
[Fonti: Festival del Mare; Ansa]
[Foto: blog.venice-tourism]
Commenti (2)