In Germania, incredibile ma drammaticamente vero, le autostrade scoppiano per il troppo caldo. Per il fenomeno dell’improvviso gonfiarsi del manto stradale è già morto un motociclista in Baviera, e si contano anche dei feriti.
L’ADAC, l’Automobilclub di Germania, lancia l’allarme, e il Bild oggi scrive “molte autostrade diventano mortali sopra i 30 gradi [perché] i lastroni di cemento scoppiano, l’asfalto si squaglia e ed il caldo sahariano rende le nostre autostrade pericolose per la vita”. La notizia delle autostrade che scoppiano per il caldo è stata prontamente rimbalzata dall’AGI, e si tratta di un allarme concreto: in Baviera un motociclista è andato incontro a uno di questi rigonfiamenti improvvisi, ed è rimasto ucciso sul colpo.
La foto riportata in alto rende l’idea dello sconquassamento che l’eccessivo calore genera in determinati tratti d’asfalto, e ancor di più rende l’idea il video in tedesco (scovato sul sito del giornale Stern.de) che benché sarà naturalmente poco comprensibile da chi non parla la lingua, propone immagini più dettagliate e ravvicinate di come il caldo faccia scoppiare le autostrade, e purtroppo anche delle conseguenze per le automobili che vanno incontro a queste deformazioni dell’asfalto.
Qualcuno, davanti a una simile notizia potrebbe domandarsi come sia possibile che avvenga in Germania ma non in Italia. Peter Weib lo ha di recente spiegato ai lettori di Bild
le nostre autostrade devono far fronte a sbalzi di temperatura da meno 30 a più 30 gradi centigradi. Nel Paesi mediterranei questi sbalzi non esistono
aggiungendo di non aver
mai visto una cosa del genere. I nostri dipendenti sono in giro ovunque per individuare possibili guasti. In casi del genere imporremo limiti di velocità o il blocco delle autostrade.
La situazione come si può immaginare è quindi alquanto seria e delicata. Qui in basso vi proponiamo il video con le immagini ravvicinate del fenomeno:
http://www.youtube.com/watch?v=fL42aWWYdSA
Foto e video | Stern.de