Auto elettriche, al Salone di Ginevra 2011 la sfida si fa accesa

Salone di Ginevra 2011, quale palcoscenico migliore per mandare in scena le auto elettriche, tra concept car e veicoli già o presto su strada la sfida si accende e si illumina di nuove proposte, tutte in lizza per la mobilità sostenibile di un futuro elettrizzante e mai così vivo di novità.

Sotto i riflettori i nuovi gioiellini ecocompatibili dei principali brand, dalla BMW che ha lanciato il sub-brand I, alla Ford, dalla General Motors alla Honda, dalla Nissan alla Renault. E ancora Smart, Toyota, Volvo…

La BMW ha presentato Active e, la concept Bmw Vision Efficient Dynamics. Audi si gioca tutto sulle ibride, puntando sulla Q5 Hybrid Quattro e sulla A6 versione Hybrid.
Per la serie auto elettriche di lusso, spicca una Rolls Royce fiammante, la concept Phantom 102 EX, Experimental Electric.
La Range Rover_e abbina un motore elettrico ad un 3.0 litri diesel.
La Ford è in carreggiata con il suo trio ecologico, dalla Focus elettrica alle due C-Max Hybrid e C-Max Energi, l’ibrida plug-in. General Motors presenta Opel Ampera. La Nissan affianca alla Leaf, Auto dell’Anno 2011, la sportiva ESFlow.

La Renault si presenta con la nuova furgonetta a batteria Maxi Kangoo ZE e con Twizy, city car elettrica 100%.
La Peugeot mette in strada la berlina 508 con motorizzazione Hybrid 4. La Porsche compete con la Boxster E e con la Panamera S Hybrid.
L’Honda si lancia sul mercato delle auto ecologiche con la concept Honda EV e sulla JAZZ Hybrid, prima ibrida al mondo del segmento B. Toyota partecipa alla sfida con la concept Yaris Hybrid HSD, la Prius Plus e la Lexus CT200h.
La Volvo manda in scena al Salone di Ginevra 2011 la wagon V60 Diesel Plug-in Hybrid. In carreggiata anche la Smart ForSpeed Electric.

E in questa sfida elettrizzante c’è anche chi prospetta un Gran Premio internazionale con auto elettriche. L’idea è del vicepresidente della Commissione europea e commissario Ue all’Industria, Antonio Tajani, che ha intenzione di parlarne stasera a Parigi al presidente della Federazione Automobilistica Internazionale (FIA), Jean Todt.

[Fonte: Ansa]
[Foto: Allacarselectric.com]

3 commenti su “Auto elettriche, al Salone di Ginevra 2011 la sfida si fa accesa”

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.