Se provate a chiedere ad uno degli oppositori al mercato delle auto elettriche quali sono gli ostacoli per cui questo genere di automobili non potrà mai soppiantare le auto a benzina, la prima o al massimo seconda risposta (dopo l’autonomia limitata) sarà che la ricarica dura troppo. Ed in effetti se sul primo ostacolo ci si sta lavorando da tanto e si è vicini alla soluzione, sul secondo finora erano stati fatti pochi passi in avanti.
Almeno fino ad oggi quando l’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan, in Corea, ha annunciato di aver creato una batteria che si ricarica in meno di un minuto. Per capire meglio la portata dell’invenzione basti dire che le auto elettriche esistenti oggi sul mercato si ricaricano completamente in circa 6 ore, ed alcune hanno una funzione di ricarica rapida che permette di raggiungere l’80% di ricarica in mezz’ora. In questo modo se dobbiamo recarci per esempio al lavoro diventa comoda perché lasciamo l’auto nel parcheggio a caricare ed a fine giornata abbiamo l’autonomia necessaria per tornare a casa, ma diventa scomoda nel caso in cui dovessimo percorrere grandi distanze e così doverci fermare per mezz’ora ogni volta non sarebbe comodo.
La nuova invenzione invece si basa sulle batterie agli ioni di litio che tanto di moda vanno negli ultimi tempi perché hanno potenzialità eccezionali. Secondo quanto anticipato dai ricercatori coreani, permette di ricaricare l’auto in questo modo dalle 30 alle 120 volte più velocemente delle altre auto elettriche sul mercato. Inoltre, essendo più leggere, riducono il carico dell’auto che di conseguenza ha anche bisogno di meno energia per muoversi. Il sistema utilizza l’ossido di litio di manganese immerso in una soluzione di grafite, la quale permette di ricaricare la batteria in più punti contemporaneamente, riducendo di molto il tempo che ci vuole per ricaricarla completamente. Purtroppo, come tutte le nuove invenzioni, per ora costa tanto, ma come sempre quando saranno sempre di più le auto vendute con questa tecnologia, il prezzo diventerà alla portata di tutti.
[Fonte e foto: Ansa]