Segnaliamo la pubblicazione di una guida del Ministero dell’ambiente e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intitolata “Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013″. Una guida senz’altro lodevole di cui riportiamo il link per lo scaricamento.
Informare i cittadini costa poco e può portare a grandi risparmi in termini di emissioni di CO2 e di adozione di uno stile di vita più rispettoso e sano, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Vi segnaliamo quindi con piacere la bella iniziativa congiunta del Ministero dell’ambiente e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che hanno da poco pubblicato un’interessante guida su come guidare e gestire la propria vettura al fine di consumare meno e quindi di inquinare meno.
Tra questi troviamo 10 punti fondamentali, una sorta di decalogo dell’automobilista ecorispettoso e intelligente, in cui si tratta dell’importanza di accelerare in modo graduale, di non “tirare le marce”, di mantenere la velocità uniforme e non eccessiva, di evitare le frenate brusche e di rallentare tenendo la marcia inserita, di spegnere sempre il motore quando si è fermi, di monitorare la pressione delle gomme al fine di mantenerla a livelli ottimali, di rimuovere i supporti sul tetto quando non servono e di non appesantire il portabagagli con oggetti inutili troppo a lungo, nonché di fare un uso oculato dei dispositivi elettronici e di non esagerare con il climatizzatore.
Ma naturalmente la guida non si limita a questi punti: si parla anche, e questo è interessante, del trattamento specifico delle auto ibride ed ecologiche, nonché di come smaltire correttamente l’olio, di quando e come cambiare gli pneumatici e molto altro ancora.
Per risparmiare al pianeta parte delle emissioni e per risparmiare al portafoglio parte delle spese: ecco il link per la guida ministeriale per la guida ecoresponsabile della propria automobile.
Photo credits | Kevin dooley su Flickr