Siccome siamo un paese in cui l’iniziativa personale nelle nuove tecnologie va sempre a rilento, ci ha pensato lo Stato a dare quella spintarella in più che ci farà smuovere.
A fine aprile il Mistero dello Sviluppo Economico pubblicherà un bando per incentivare le piccole e medie imprese a produrre energia alternativa in proprio.
Il bando sarà mirato principalmente alla produzione propria di energia elettrica, tramite pannelli fotovoltaici, ma non solo. Andiamo ad analizzarlo.
Al bando potranno partecipare tutte le imprese, tranne quelle impegnate nell’agricoltura, silvicultura e pesca in quanto, per l’erogazione del contributo, non basterà applicare i pannelli solari e risolvere il problema. Quello che il ministero chiede è che ci sia una vera e propria ricerca industriale (che in Italia ci siamo dimenticati da anni) e uno sviluppo sperimentale che porteranno alla realizzazione di un prototipo del progetto, applicabile anche ad imprese affini.
Un altro bando è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente per promuovere le fonti rinnovabili sulle isole, in cui il finanziamento dei nuovi impianti sarà coperto per l’80% dallo Stato.
Commenti (1)