Nonostante alcuni degli effetti del cambiamento climatico siano ancora impercettibili a degli occhi non molto addestrati, non ci può essere alcun dubbio sul fatto che il quadro allarmante dipinto dallo scioglimento dei ghiacciai è in continua evoluzione. Diversi fiumi si ritirano, il ghiaccio si scioglie scavando valli, e dunque, secondo gli scienziati, possiamo notare degli anticipi dei cambiamenti climatici, che a loro volta aiutano a riconoscere i segnali di un mondo riscaldato.
Ora una nuova applicazione dell’iPhone sta aiutando i visitatori delle Alpi svizzere a capire come il cambiamento climatico sta alterando il paesaggio, in modo tale da rendere semplice la visione anche a quel visitatore che dicevamo prima, non proprio allenato, in grado ora di cogliere certi segnali.
Sviluppato dal Centro Oeschger per la Ricerca sui Cambiamenti Climatici presso l’Università di Berna, in Svizzera, e dalla società di software Texetera, la Jungfrau Climate Guide è una guida interattiva ai ghiacciai e al cambiamento climatico. Ma non vi preoccupate se non avete il telefono di ultima generazione. Per un costo di 20 franchi svizzeri (circa 13 euro), i visitatori della regione alpina della Jungfrau possono noleggiare un iPhone con l’applicazione già preimpostata. Kaspar Meuli, responsabile della comunicazione presso il Centro Oeschger, ha detto alla CNN quello che i turisti possono aspettarsi dal dispositivo:
Ci sono molti diversi livelli dell’applicazione. Pezzi audio come quelli che ci si potrebbe aspettare di trovare in una guida del museo, che guidano l’utente attraverso sette percorsi diversi.
In fasi diverse lungo ogni percorso, i telefoni, aiutati dal GPS integrato, attirano l’attenzione dei visitatori sui particolari punti di interesse suonando uno yodel. Spiega Meuli:
Ad esempio,se si è in piedi di fronte ad un ghiacciaio verrà detto il motivo per cui non è più grande e verranno fornite le immagini di come appariva 100 anni fa, e come potrebbe apparire nel futuro.
Ci sono più di 40 guide audio, oltre a una vasta gamma di offerte multimediali tra cui video, proiezioni di diapositive ed un film documentario. Ci sono anche sezioni che descrivono la flora che si può ammirare sui sentieri con le informazioni sulla biodiversità.
Chiunque lo provi rimane molto affascinato. Le persone si stanno rendendo conto che il cambiamento climatico è reale quando vedono le conseguenze.
La regione della Jungfrau è sede del ghiacciaio Grindelwald superiore e inferiore, ritirato rapidamente negli ultimi anni. Nel 2008, il World Glacier Monitoring Service ha riferito che i ghiacciai in alcune regioni del mondo si stanno sciogliendo ad una velocità di più di un metro all’anno. Questo non sarà il mezzo per risolvere la situazione, ma almeno permetterà di sviluppare una consapevolezza che finora spesso ci è stata negata.
Fonte: [Cnn]