Un’usanza quasi esclusivamente italiana sta per sbarcare anche negli avanzatissimi Stati Uniti: i panni stesi al sole ad asciugare. Negli States infatti, escluse le tenute nei ranch e nelle zone rurali, si usa l’asciugatrice per essiccare il bucato. Ma questa, finalmente se ne sono accorti, assorbe da sola il 6% dell’utilizzo energetico di un’intera famiglia.
Così, grazie alla “moda” di risparmiare l’elettricità, in molti hanno cominciato a stendere i panni sul filo sul balcone di casa, una scoperta avvenuta con qualche secolo di ritardo. Ma non tutti sono autorizzati a farlo. Infatti, in pochi sanno che il bucato appeso sul balcone era contro le regole in molti degli Stati americani. Ora invece i governi di tali Stati sono stati costretti ad invertire questa tendenza e ad eliminare legge che li vieta. Vermont e Utah ci sono già riusciti. Ma la lotta per il diritto di appendere panni è appena cominciata.
Circa 60 milioni di americani vivono in comunità chiuse o private, la maggior parte delle quali non consentono ai residenti di appendere panni. E perché no? Perché questo gesto “erode i diritti di proprietà” e “mina l’autonomia delle comunità private”, secondo i gruppi immobiliari e le associazioni delle comunità private. La realtà è che ciò accade perché, come un indicatore della presunta povertà, il bucato steso abbassa i valori delle proprietà.
Del caso se n’è occupato anche il New York Times:
E’ già abbastanza difficile vendere una casa in questa economia, ha detto Frank Rathbun, un portavoce del Community Associations Institute, e quando si tratta di panni, dovrebbe spettare ad ogni associazione di comunità, non ai legislatori statali, impostare regole, molto simili alle norme che regolano il parcheggio, le linee architettoniche o gli animali domestici.
Il problema è, ancora oggi, alcune persone hanno dei veri e propri pregiudizi nei confronti di coloro che per risparmiare energia, fanno qualcosa di innocuo come appendere i panni ad asciugare. Nel Mississippi, è stata intentata una causa contro un uomo che avrebbe sparato e ucciso un suo vicino di casa perché si era stancato di ripetergli di stendere i panni dentro casa. Le case in Virginia invece, per quanto belle possano essere, non si vendono se si affacciano su case con i panni stesi.
Ma il tempo di risolvere l’equivoco è arrivato, e la maggior parte dei Governi degli Stati sono d’accordo. Non solo è una questione di diritti individuali, ma ogni cittadino che utilizza questa tecnica taglia del 6-7% il proprio consumo energetico dalle bollette dell’energia elettrica. È un bene per l’ambiente e per l’economia, e sarebbe un crimine vietare che ciò avvenga.
Fonte: [Treehugger]
EcoBB 14 Ottobre 2009 il 11:33 am
Speriamo che si eliminino questi come altri comportamenti derivanti da pregiudizi, sono molti più di quanti sembrino.