S4 Energy Solutions LLC, una joint venture tra Waste Management, Inc. e InEnTec LLC, ha annunciato l’intenzione di sviluppare un impianto di gassificazione al plasma nella discarica di Ridge Columbia ad Arlington, in Oregon, USA. L’impianto previsto servirà per convertire i rifiuti solidi urbani in combustibile ed energia.
La costruzione dovrebbe iniziare in estate, con avvio previsto entro la fine dell’anno. Con il sistema S4, i materiali di rifiuto sono preparati e inseriti in una camera per una prima fase di gassificazione che opera a temperature di circa 1.500 gradi Fahrenheit (più di 800 gradi Celsius). Dopo la prima fase, il flusso di rifiuti viene inviato in una seconda camera chiusa dove viene surriscaldato a temperature tra i 10.000 e i 20.000 gradi Fahrenheit (5-10 mila gradi Celsius) utilizzando un conduttore di energia elettrica a gas chiamato “plasma“. Il calore intenso del gassificatore riorganizza la struttura molecolare dei rifiuti, trasformando quelli organici (a base di carbonio) in un gas di sintesi (syngas). Il syngas può quindi essere convertito in carburanti per il trasporto come l’etanolo e diesel, o in prodotti industriali come l’idrogeno e il metanolo.
Il syngas potrebbe anche essere usato come un sostituto per il gas naturale per il riscaldamento o la produzione di elettricità. In una fase secondaria del processo, le materie inorganiche (non a base di carbonio) vengono trasformate in prodotti inerti rispettosi dell’ambiente. La società spiega in un comunicato:
Il nostro obiettivo è quello di estrarre più valore possibile dai rifiuti e questo progetto ci aiuterà a recuperare risorse preziose per generare carburanti puliti, energie rinnovabili ed altri prodotti benefici. Questo progetto rafforza la nostra attenzione sulle energie rinnovabili e le nuove tecnologie per l’uso dei rifiuti come risorsa
ha annunciato Dean Kattler, vicepresidente dell’area per la gestione dei rifiuti del Pacifico nord-occidentale. La Waste Management ha cominciato a generare elettricità rinnovabile sul luogo nel gennaio di quest’anno con l’avvio di una nuova discarica di gas-energia. Questa cattura gas metano generato dal processo di decomposizione dei rifiuti nella discarica e poi lo usa per produrre 6 megawatt di energia elettrica. L’elettricità poi viene utilizzata per l’alimentazione di 5.000 case nella città di Seattle. Anche l’energia eolica è generata nella discarica, con 67 mulini a vento che producono più di 100 MW di energia rinnovabile.
La gassificazione al plasma ha raccolto un sacco di attenzione di recente, nella ricerca di nuovi modi per gestire in modo sostenibile i rifiuti, mentre si recuperano risorse preziose. Riteniamo che il progetto servirà a dimostrare la redditività commerciale del nuovo sistema integrato S4, in modo da poter implementare questa tecnologia in molti altri luoghi per una vasta gamma di applicazioni
ha affermato Jeff Surma, presidente di S4 Energy Solutions.
Fonte: [Matter Networks]
alberto 21 Marzo 2010 il 11:53 am
quanto si legge qui non sembra molto rassicurante…anzi….
http://www.stefanomontanari.net/sito/blog/le-vostre-domande/19/479-dissociatori-molecolari.html